Notizie
Rimanete informati
Le informazioni più importanti sulle nostre raccolte fondi, sugli aiuti nei Paesi dei progetti e sull' impiego specifico delle vostre donazioni. Siamo lieti di mostrarvi i rapporti del nostro lavoro e il modo in cui il vostro aiuto arriva a coloro che ne hanno più bisogno.

Gaza: la Giornata nazionale di solidarietà della Catena della Solidarietà permette di raccogliere 4,5 milioni di franchi in donazioni
22.10.2025Di fronte alla crisi umanitaria a Gaza, un'ondata di solidarietà in tutta la Svizzera ha permesso di raccogliere 4'502’936 franchi durante la Giornata nazionale di solidarietà della Catena della Solidarietà.

Oggi: giornata nazionale di solidarietà a favore della popolazione di Gaza
22.10.2025La Catena della Solidarietà organizza oggi, mercoledì 22 ottobre, in collaborazione con la SSR, una Giornata nazionale di solidarietà a favore della popolazione civile di Gaza.

Gaza: Giornata nazionale di raccolta fondi a sostegno della popolazione civile – 22 ottobre
20.10.2025Mercoledì 22 ottobre 2025, la Catena della Solidarietà organizza in collaborazione con la SRG SSR una Giornata nazionale di solidarietà a favore della popolazione civile di Gaza.

Gaza: la Catena della Solidarietà lancia una nuova campagna di solidarietà
13.10.2025Il cessate il fuoco consente di intensificare gli aiuti umanitari, indispensabili per milioni di persone a Gaza. Di fronte all'entità dei bisogni, la Catena della Solidarietà lancia un nuovo appello alla solidarietà.

Gaza - Kit reti sociali
12.10.2025Il vostro sostegno sui social network ci permette di raggiungere un numero ancora maggiore di persone con il nostro appello alle donazioni per la popolazione di Gaza.

100 giorni dopo la catastrofe: i nostri aiuti a Blatten
05.09.2025Cento giorni fa, una terribile frana ha colpito il comune di Blatten, scatenando un'immensa ondata di solidarietà. Grazie al vostro sostegno, abbiamo potuto rafforzare i nostri aiuti alle persone colpite dalla catastrofe.

Terremoto in Afghanistan: la Catena della Solidarietà attiva il suo fondo di emergenza
02.09.2025Un terremoto di magnitudo 6 ha colpito l'Afghanistan orientale causando migliaia di vittime e distruggendo interi villaggi. La Catena della Solidarietà attiva il suo fondo di emergenza per aiutare le persone colpite.

Dichiarazione ufficiale della carestia a Gaza
25.08.2025L'ONU ha dichiarato ufficialmente lo stato di carestia a Gaza. Più di mezzo milione di persone sono...

Annuncio di una «tregua tattica» a Gaza: la situazione umanitaria rimane catastrofica
28.07.2025La situazione umanitaria a Gaza è drammatica. Il recente annuncio dell’apertura di corridoi umanitari e di tregue quotidiane per favorire il passaggio degli aiuti umanitari potrebbe consentire un supporto vitale, ma queste misure rimangono ampiamente insufficienti di fronte all’entità dei bisogni e alla gravità della crisi.

100 giorni dopo il terremoto in Myanmar, più di 2 milioni di franchi svizzeri sono stati destinati agli aiuti d'emergenza.
10.07.2025100 giorni dopo il forte terremoto che ha colpito il Myanmar il 28 marzo 2025, le vostre donazioni ci hanno già permesso di aiutare più di 137.000 persone nelle regioni di Mandalay, Shan e Sagaing. In totale, sono già stati destinati più di 2,3 milioni di franchi svizzeri a 8 progetti di aiuto d'emergenza gestiti dalle nostre organizzazioni partner svizzere sul posto.

Nepal: dieci anni dopo il devastante terremoto, la vostra solidarietà continua a fare la differenza
09.07.2025A dieci anni dal terremoto in Nepal, il vostro sostegno continua ad avere un impatto duraturo per le persone colpite. Gli oltre 32 milioni di franchi svizzeri in donazioni che abbiamo raccolto grazie a voi hanno permesso di ricostruire case, scuole e centri sanitari. Scoprite come il vostro aiuto continua a portare speranza sul posto.

Blatten: ogni persona evacuata ha già ricevuto aiuti d'emergenza
20.06.2025I nostri aiuti a Blatten sono già iniziati - e continueranno per tutto il tempo necessario. Grazie alle vostre donazioni, abbiamo già distribuito 200.000 franchi svizzeri di aiuti d'emergenza agli abitanti di Blatten.

La popolazione Svizzera si dimostra estremamente solidale: la Catena della Solidarietà ha già raccolto oltre 11 milioni di franchi per gli aiuti a Blatten
04.06.2025Grazie alla straordinaria solidarietà della popolazione svizzera e al sostegno della SSR, la Catena della Solidarietà ha già raccolto oltre 11 milioni di franchi a favore delle persone colpite dalla frana di Blatten. Queste donazioni permetteranno di fornire aiuti rapidi ma anche duraturi alle persone colpite.

Blatten: la Catena della Solidarietà attiva il suo fondo «Catastrofi naturali in Svizzera»
29.05.2025In seguito alla massiccia frana verificatasi il 28 maggio 2025 a Blatten, nel Cantone Vallese, causata dal parziale crollo del ghiacciaio del Birch, la Catena della Solidarietà attiva il suo fondo «catastrofi in Svizzera» aiutano le persone colpite.

Blatten VS: la Catena della Solidarietà si dimostra solidale
28.05.2025Il villaggio di Blatten, nel Vallese, è stato colpito da una frana causata dal parziale crollo del ghiacciaio del Birch, che ha distrutto gran parte del paese. Esprimiamo la nostra solidarietà alle persone colpite e siamo pronti a sostenerle con i mezzi del nostro fondo permanente per le catastrofi naturali in Svizzera.

Gaza: un’assoluta emergenza umanitaria
27.05.2025La situazione umanitaria nella Striscia di Gaza continua a deteriorarsi. La popolazione civile è allo stremo. La carenza di cibo, acqua, medicinali ed elettricità è estrema. Il sistema sanitario è collassato e ogni giorno muoiono bambini di malnutrizione.

Scoprite il nostro rapporto annuale 2024 – la solidarietà svizzera in azione
21.05.2025Il 2024 è stato un anno segnato da catastrofi, conflitti e grandi incertezze. Ma ha anche trasmesso un messaggio forte: la solidarietà è più importante che mai.

Myanmar: i nostri aiuti a migliaia di famiglie dopo il terremoto
15.05.2025Quasi due mesi dopo il devastante terremoto che ha colpito il Sud-Est asiatico il 28 marzo 2025, la Catena della Solidarietà finanzia otto progetti umanitari delle sue organizzazioni partner svizzere in Myanmar e fornisce aiuti vitali a migliaia di famiglie colpite dal disastro.