Skip to main content
Comunicati stampa

Terremoti in Turchia e Siria: tre anni dopo la catastrofe, la Catena della Solidarietà ha impiegato i 32 milioni di franchi raccolti

06.02.2026

Il 6 febbraio 2023, violenti terremoti hanno devastato il sud della Turchia e il nord della Siria, causando oltre 60’000 vittime. La Catena della Solidarietà, in collaborazione con la SRG SSR e la popolazione svizzera, ha raccolto più di 32 milioni di franchi, permettendo così di aiutare milioni di persone colpite dalla catastrofe.. Tre anni dopo, quasi tutti i fondi donati sono stati stanziati: complessivamente sono stati finanziati 45 progetti umanitari, che spaziano dagli aiuti d’emergenza alla ricostruzione a lungo termine.

Grazie alla grande solidarietà della popolazione svizzera, la Catena della Solidarietà ha potuto raccogliere oltre 32 milioni di franchi da destinare all’aiuto umanitario dopo le devastanti scosse sismiche in Turchia e Siria. Con questi fondi, dal mese di febbraio 2023 sono stati messi in atto complessivamente 45 progetti umanitari da parte di organizzazioni svizzere partner della Catena della Solidarietà. Tre quarti circa degli aiuti sono confluiti in Siria, in particolare nel nord-ovest del Paese, dove i terremoti hanno ulteriormente aggravato una crisi umanitaria che si protrae da anni. In Turchia, gli aiuti si sono concentrati sulle province più duramente colpite. I progetti hanno coperto tutti i settori umanitari chiave, tra i quali assistenza sanitaria, acqua potabile e igiene, alloggi, istruzione, sostegno psicosociale nonché garanzia dei mezzi di sussistenza. Gli ultimi progetti si concluderanno quest’estate. 

 

Aiuti immediati e a lungo termine 

Nei primi giorni e nelle prime settimane dopo i terremoti, la priorità è stata data agli aiuti d’emergenza: interventi di ricerca e soccorso in Turchia, distribuzione di viveri, acqua potabile, kit d’igiene, tende, coperte nonché i primi aiuti in denaro contante per dare alle famiglie colpite la possibilità di soddisfare rapidamente i bisogni più urgenti. Soprattutto in Siria, sin dall’inizio il fabbisogno è stato enorme, poiché molte persone vivevano già in condizioni precarie prima della catastrofe. 

 

Nella seconda fase, l’attenzione si è spostata sulle misure di stabilizzazione: riparazione e ripristino di infrastrutture idriche e mediche, creazione di servizi sanitari, ampliamento del sostegno psicosociale per aiutare le persone a superare le difficoltà e i traumi causati dal terremoto. La Catena della Solidarietà ha finanziato anche progetti di ricostruzione e resilienza, come la riparazione di case leggermente danneggiate, il sostegno a piccole imprese e aziende agricole nonché programmi destinati a garantire un reddito. Un accompagnamento a lungo termine necessario per offrire alla popolazione colpita prospettive che vanno oltre l’aiuto immediato. 

 

Solidarietà efficace 

La grande partecipazione della popolazione svizzera ha reso possibile un aiuto rapido e in parte vitale. Grazie ai fondi donati, le organizzazioni umanitarie svizzere partner della Catena della Solidarietà hanno potuto reagire immediatamente e adattare il loro operato all’evoluzione delle esigenze sul posto.

Comunicato stampa

Per maggiori informazioni

Contatta il nostro consulente, che sarà felice di aiutarti.
Michèle Volonté

MichèleVolonté

Delegata per la Svizzera italiana

Altri comunicati stampa

Comunicati stampa

Terremoti, conflitti, catastrofe in Svizzera: nel 2025 La Catena della solidarietà ha raccolto oltre 52 milioni di franchi

02.02.2026

I devastanti terremoti nel sudest asiatico, la catastrofe di Blatten, la guerra a Gaza, la gravissima crisi umanitaria in Sudan: nel 2025 la Catena della Solidarietà è intervenuta su più fronti. Grazie alla solidarietà della popolazione, sono stati raccolti 52,6 milioni di franchi e sono state sostenute 3,1 milioni di persone in Svizzera e nel mondo.

Comunicati stampa

Settimana di solidarietà per l’infanzia in situazioni di crisi: raccolti 5,5 milioni di franchi

18.12.2025

La scorsa settimana, con il sostegno della SSR, è stata interamente dedicata alla solidarietà con l’infanzia in situazioni di crisi, in Svizzera e nel mondo. Grazie all’impegno della popolazione e al forte sostegno mediatico, la Catena della Solidarietà ha raccolto oltre 5,5 milioni di franchi a favore di bambini colpiti da violenza, negligenza, sfruttamento o dalle conseguenze dei conflitti armati.

Comunicati stampa

La Catena della Solidarietà e la SRG SSR lanciano la settimana di solidarietà a favore de l’infanzia in situazioni di crisi

12.12.2025

Dal 15 al 20 dicembre si terrà la settimana di solidarietà «L’infanzia in situazioni di crisi», istituita dalla Catena della Solidarietà in collaborazione con la SRG SSR. Un’intera settimana dedicata, attraverso reportage e trasmissioni in diretta, alla sensibilizzazione sulla violenza e sui maltrattamenti nei confronti dei bambini. Con i fondi raccolti, la Catena della Solidarietà sostiene progetti in Svizzera e all’estero.

Donare ora