Nel 2025, la Catena della Solidarietà ha nuovamente dimostrato la sua capacità di reagire in modo rapido ed efficace di fronte alle catastrofi, in Svizzera e sul piano internazionale. Poche ore dopo il terremoto che ha devastato il sudest asiatico o il crollo del ghiacciaio a Blatten, la Fondazione ha lanciato appelli alle donazioni per poter aiutare le popolazioni colpite.
La solidarietà della popolazione in Svizzera ha permesso di raccogliere 23,1 milioni di franchi per le persone colpite dalla catastrofe di Blatten, 7,7 milioni per le vittime del terremoto in Myanmar, 6 milioni per la popolazione civile a Gaza, 2,1 milioni per le persone afflitte dalla crisi umanitaria in Sudan e 5,7 milioni per i bambini vittime di violenza in Svizzera e nel mondo.
Nel 2025, 3,1 milioni di persone hanno potuto beneficiare di aiuti d’urgenza immediati, che hanno garantito loro cibo, acqua potabile, assistenza sanitaria, alloggi sicuri e sostegno psicosociale.
Quando la catastrofe colpisce la Svizzera: Blatten
Il crollo del ghiacciaio a Blatten, in Vallese, ha profondamente scosso il nostro Paese. Di fronte a questa grave catastrofe, la Catena della Solidarietà si è subito mobilitata per offrire un sostegno alla popolazione colpita. Pochi giorni dopo la frana, un aiuto d’urgenza forfettario è stato versato a ogni abitante per coprire i bisogni più immediati. In un secondo tempo, un ulteriore aiuto ha consentito alle persone danneggiate di provvedere ai costi supplementari legati alla catastrofe: affitti più alti, perdita di guadagno, perdite materiali non coperte dalle assicurazioni. Sono state sostenute anche le associazioni e le piccole imprese locali. L’aiuto proseguirà nel 2026, per sostenere la popolazione e aiutarla a risollevarsi da questa catastrofe.
Solidarietà di fronte alle grandi crisi umanitarie
Il 2025 è stato funestato da una lunga serie di gravi crisi umanitarie.
Nel sudest asiatico, a fine marzo un violento terremoto ha colpito il Myanmar, lasciando migliaia di persone senza un tetto dall’oggi al domani. Poche ore dopo la catastrofe, la Catena della Solidarietà ha lanciato un appello alle donazioni. I fondi raccolti hanno consentito di finanziare aiuti d’urgenza vitali, assistenza sanitaria, alloggi temporanei, aiuto finanziario diretto e sostegno psicosociale, per poi accompagnare le popolazioni nella ricostruzione.
A Gaza, dopo la firma di un cessate il fuoco tra Hamas e Israele, la Catena della Solidarietà ha organizzato una Giornata nazionale di solidarietà per intensificare l’aiuto umanitario a favore della popolazione civile. Grazie al suo impegno fondato sulla neutralità e l’imparzialità, questa mobilitazione ha permesso di unire la Svizzera e di raccogliere in un solo giorno 4,5 milioni di franchi, un importo che in seguito ha superato i 6 milioni di franchi. Questi fondi consentono di rafforzare l’accesso al cibo, all’acqua nonché a cure mediche vitali.
La crisi umanitaria in Sudan si è ulteriormente aggravata nel 2025. In collaborazione con le sue organizzazioni umanitarie partner svizzere, la Catena della Solidarietà sostiene progetti di vitale importanza in Sudan, Ciad e Sud Sudan: alimentazione, salute, accesso all’acqua potabile, aiuto finanziario diretto, protezione dei bambini e istruzione. Grazie alla solidarietà della popolazione svizzera, circa 350'000 di persone hanno beneficiato di un aiuto, in una crisi tra le più gravi e più dimenticate al mondo.
In Ucraina, dove il conflitto si protrae e la situazione umanitaria rimane drammatica, la Catena della Solidarietà ha proseguito il suo operato nel 2025 devolvendo 22 milioni di franchi a sostegno della popolazione civile nelle regioni maggiormente esposte alle violenze, in particolare nell’est del Paese.
Un rinnovato impegno a favore dell’infanzia – Cœur à Cœur
In dicembre, la campagna Cœur à Cœur ha nuovamente messo l’infanzia al centro della solidarietà svizzera. Portata avanti da oltre dieci anni, nel 2025 questa mobilitazione a favore dei bambini vittime di violenza e negligenza in Svizzera e nel mondo ha battuto un record di donazioni, con più di 5 milioni di franchi raccolti. I fondi donati permettono di sostenere progetti di protezione dell’infanzia, accompagnamento psicosociale, accesso all’istruzione e sostegno alle famiglie, in Svizzera e sul piano internazionale.
Il Rapporto annuale, che illustra nel dettaglio i progetti finanziati e le raccolte fondi della Catena della Solidarietà, sarà pubblicato in maggio.
80 anni di solidarietà
La Catena della Solidarietà, che nel 2026 festeggia i suoi 80 anni di solidarietà, prosegue la sua missione con la stessa determinazione di sempre: mobilitare la solidarietà svizzera per aiutare le persone colpite da catastrofi in Svizzera e nel mondo. Miren Bengoa, direttrice della Catena della Solidarietà, sottolinea: «A otto decenni dalla sua creazione, la Fondazione continua ad adeguare il suo operato alle crisi del momento, pur rimanendo fedele ai propri valori di neutralità, imparzialità e umanità».
Comunicato stampa
Per maggiori informazioni

Altri comunicati stampa

Settimana di solidarietà per l’infanzia in situazioni di crisi: raccolti 5,5 milioni di franchi
18.12.2025La scorsa settimana, con il sostegno della SSR, è stata interamente dedicata alla solidarietà con l’infanzia in situazioni di crisi, in Svizzera e nel mondo. Grazie all’impegno della popolazione e al forte sostegno mediatico, la Catena della Solidarietà ha raccolto oltre 5,5 milioni di franchi a favore di bambini colpiti da violenza, negligenza, sfruttamento o dalle conseguenze dei conflitti armati.

La Catena della Solidarietà e la SRG SSR lanciano la settimana di solidarietà a favore de l’infanzia in situazioni di crisi
12.12.2025Dal 15 al 20 dicembre si terrà la settimana di solidarietà «L’infanzia in situazioni di crisi», istituita dalla Catena della Solidarietà in collaborazione con la SRG SSR. Un’intera settimana dedicata, attraverso reportage e trasmissioni in diretta, alla sensibilizzazione sulla violenza e sui maltrattamenti nei confronti dei bambini. Con i fondi raccolti, la Catena della Solidarietà sostiene progetti in Svizzera e all’estero.

Gaza: la Giornata nazionale di solidarietà della Catena della Solidarietà permette di raccogliere 4,5 milioni di franchi in donazioni
22.10.2025Di fronte alla crisi umanitaria a Gaza, un'ondata di solidarietà in tutta la Svizzera ha permesso di raccogliere 4'502’936 franchi durante la Giornata nazionale di solidarietà della Catena della Solidarietà.
![[Translate to Italiano:] [Translate to Italiano:]](/fileadmin/_processed_/6/7/csm_687464700_highres__1__10b0e7404d.webp)