Terremoto nel Sud-Est asiatico
Il 28 marzo 2025, un forte terremoto di magnitudo 7,7 ha scosso ampie zone del Sud-Est asiatico. Particolarmente colpito è il Myanmar, dove milioni di persone sono rimaste senza casa e senza cibo, acqua o cure mediche. Vista l'entità della catastrofe, la Catena della Solidarietà ha lanciato subito un appello alle donazioni per aiutare le persone colpite il più rapidamente possibile.
Fai una donazione
Donazioni ricevute: 6'357'329Diverse organizzazioni partner svizzere della Catena della Solidarietà sono presenti già da anni in Myanmar e dispongono di una grande esperienza e di solidi partenariati con le organizzazioni locali per garantire che gli aiuti possano essere forniti in modo rapido ed efficace. La Catena della Solidarietà controlla attentamente i progetti che riceve e si assicura che rispondano ai bisogni più urgenti e vadano a beneficio delle persone che ne hanno più bisogno.
«Grazie alla profonda conoscenza del contesto e le collaborazioni di lunga data, i partner sono in grado di valutare le esigenze delle persone colpite e di fornire loro un aiuto immediato e indipendente, nonostante gli ostacoli che si frappongono.»

Constance Theisen-Womersley
Responsabile dell’Aiuto umanitarioPunto della situazione

Giornata nazionale di solidarietà
In occasione della giornata nazionale di solidarietà dell’8 aprile per le evittime del violento terremoto che ha colpito il Sud-Est asiatico, in collaborazione con le unità della SSR e alcune radio regionali la Catena della Solidarietà ha raccolto donazioni pari a 6,4 milioni di franchi. Questi fondi permetteranno di intensificare gli aiuti già messi in atto dalle ONG partner svizzere della Catena della Solidarietà nel Myanmar, uno dei paesi più colpiti.
Le donazioni sono state raccolte dalle 7.00 alle 23.00 presso le centrali telefoniche di Lugano, Zurigo, Ginevra e Coira. Con il sostegno di numerosi volontari, ospiti e volti noti, la Catena della Solidarietà ha fatto nuovamente appello alla solidarietà in tutte le regioni della Svizzera. Al termine di questa giornata, le donazioni ammontavano a 6'357'329 franchi. Alla Catena della Solidarietà sono giunti anche numerosi messaggi di sostegno e vicinanza da parte della popolazione svizzera.
Terremoto nel Sud-Est asiatico
Ultime notizie
Scopri le ultime notizie sulla campagna. Segui le nostre azioni, i nostri progetti e l'impatto tangibile del tuo supporto in tutto il mondo.
Tutte le notizie
Impressioni sulla giornata di solidarietà nazionale dell'8 aprile
09.04.2025Immagini della giornata nazionale di solidarietà per le vittime del terremoto nel Sud-Est asiatico dalle nostre centrali telefoniche.
![[Translate to Italiano:] [Translate to Italiano:]](/fileadmin/_processed_/0/f/csm__MG_0281_a2044a8756.webp)
Giornata nazionale di solidarietà della Catena della Solidarietà: 6,4 milioni di franchi di donazioni per le vittime del terremoto nel Sud-Est asiatico
09.04.2025Oggi, in occasione della giornata nazionale di solidarietà a favore delle vittime del violento terremoto che ha colpito il Sud-Est asiatico, in collaborazione con le unità della SSR e alcune radio regionali la Catena della Solidarietà ha raccolto donazioni pari a 6,4 milioni di franchi.

OGGI È LA GIORNATA NAZIONALE DI SOLIDARIETÀ PER LE VITTIME DEL TERREMOTO NEL SUD-EST ASIATICO
08.04.2025La Catena della Solidarietà organizza oggi, martedì 8 aprile, con il sostegno delle diverse unità aziendali della SRG SSR, una giornata nazionale di solidarietà dedicata alle vittime del devastante terremoto nel Sud-Est asiatico. Per 16 ore, nelle centrali telefoniche di Zurigo, Ginevra, Lugano e Coira verranno raccolte donazioni destinate agli aiuti forniti dalle organizzazioni partner svizzere della Catena della Solidarietà. La Presidente della Confederazione svizzera, Karin Keller-Sutter, inaugura questa campagna nazionale, che vede anche la partecipazione di personaggi noti e volontari, tutti uniti nell'esprimere la loro solidarietà.
Le nostre ONG partner presenti

Helvetas
Helvetas, apartitica e aconfessionale, è attiva in Africa, Asia, Sudamerica ed Europa dell’Est con progetti nei settori idrico, agricolo, professionale, ambientale. Si occupa anche di prevenzione delle catastrofi, riabilitazione e ricostruzione.
Sito web
Caritas Svizzera
Caritas Svizzera aiuta le persone nel bisogno in Svizzera e nel mondo. Con i suoi uffici regionali interviene principalmente nelle situazioni di estrema precarietà, mentre a livello mondiale fornisce aiuti d’urgenza in caso di catastrofe e partecipa alla ricostruzione.
Sito web
Solidar Suisse
Solidar Suisse si impegna a livello mondiale per una società più giusta e democratica, per condizioni lavorative eque e presta aiuto in caso di catastrofe. In Svizzera, Solidar conduce campagne d’informazione.
Sito web
Save the Children Svizzera
Save the Children Svizzera è membro autonomo della più importante organizzazione indipendente per la difesa dei diritti dei bambini. In Svizzera e in tutto il mondo garantiamo una sana crescita ai bambini e facciamo in modo che possano andare a scuola e siano protetti.
Sito web
SWISSAID
La visione di SWISSAID è un mondo in cui la fame non esiste più e anche le persone più povere possono vivere una vita sana, dignitosa e indipendente. Come una delle organizzazioni di sviluppo più esperte della Svizzera, creiamo soluzioni sostenibili e rispettose del clima per affrontare la crisi alimentare globale. Così facendo, rafforziamo soprattutto le donne, in particolare le contadine, per sconfiggere definitivamente la fame.
Sito web
Terre des hommes
Fondation Terre des hommes è la principale ONG svizzera di aiuto all’infanzia. Ogni anno aiuta più di due milioni di bambini e le loro famiglie in oltre 30 paesi, con progetti a favore della protezione dell’infanzia e della promozione delle cure mediche.
Sito web
Medici senza Frontiere
Medici senza Frontiere Svizzera è un’organizzazione medica umanitaria, internazionale e indipendente che fornisce aiuti d’urgenza alle popolazioni colpite da conflitti, epidemie, catastrofi naturali o escluse dall’assistenza sanitaria.
Sito web
EPER
L’Aiuto delle Chiese evangeliche svizzere fornisce aiuti umanitari alle vittime di catastrofi naturali e conflitti, e lotta contro contro le cause di povertà e ingiustizia. Con il suo operato nel settore della politica di sviluppo si impegna per un cambiamento sistemico.
Sito web
Croce Rossa Svizzera
La Croce Rossa Svizzera è la più antica e grande organizzazione umanitaria del nostro Paese. Aiutiamo le persone in difficoltà negli ambiti della salute, dell’integrazione e del salvataggio. Siamo presenti in tutta la Svizzera e operiamo in circa 30 Paesi.
Sito web
Medair
Medair aiuta le persone che soffrono nelle zone più remote e devastate del mondo a sopravvivere alle crisi umanitarie, recuperare con dignità e sviluppare le competenze necessarie per costruire un futuro migliore.
Sito web
Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini
La Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini è attiva in undici paesi per garantire l’accesso a bambini e giovani a un’istruzione di qualità. In Svizzera, promuove le competenze interculturali degli studenti grazie ad attività pedagogiche all’aria aperta.
Sito web