Il 28 marzo 2025, un forte terremoto di magnitudo 7,7 ha colpito gran parte del Sud-Est asiatico. L'epicentro è stato in Myanmar, dove migliaia di persone hanno perso tutto da un giorno all'altro. Vista l'entità del disastro, la Catena della Solidarietà ha lanciato immediatamente un appello alle donazioni. Grazie a voi, abbiamo raccolto 7.680.424 di franchi svizzeri per aiutare le persone colpite.
100 giorni dopo il terremoto, la vostra solidarietà ha già permesso di sostenere più di 137.000 persone nelle regioni di Mandalay, Shan e Sagaing. In collaborazione con le nostre ONG partner svizzere sul posto - tra cui Terre des hommes, Caritas, Solidar Suisse, HEKS/EPER, SWISSAID, Save the Children Svizzera, Helvetas, Medair - forniamo aiuti d'emergenza alla popolazione colpita sotto forma di assistenza finanziaria, sanitaria, alloggi temporanei e sostegno psicosociale.
Nei primi 100 giorni dopo il terremoto, siamo già riusciti a realizzare otto progetti di aiuto d'emergenza in collaborazione con le nostre ONG partner svizzere sul posto:

SWISSAID fornisce cibo a quasi 9.000 persone nello Stato Shan, distribuisce aiuti per alloggi di emergenza a 1.000 famiglie, kit da cucina a 800 famiglie e articoli per l'igiene a 200 donne.

Nello Stato di Mandalay, Terre des hommes allestisce una clinica mobile per fornire assistenza sanitaria a più di 4.000 persone, fornisce materiali per alloggi di emergenza a 2.000 famiglie, installa latrine temporanee e lavora per il ricongiungimento familiare e la protezione dei minori non accompagnati.

A Mandalay, Caritas distribuisce kit igienici a 2.000 famiglie, kit per la dignità a 1.500 donne e aiuti finanziari a 2.000 famiglie. Il suo contributo comprende anche l'installazione di strutture igienico-sanitarie, la distribuzione di acqua e carburante per i trasporti di emergenza e la creazione di spazi sicuri per i bambini.

Helvetas collabora con due organizzazioni locali per fornire assistenza finanziaria diretta a più di 34.000 persone particolarmente vulnerabili a Mandalay e Sagaing, in modo che possano soddisfare le loro esigenze di base.

Save the Children Svizzera sostiene finanziariamente circa 15.000 persone a Mandalay.

Insieme a partner locali, HEKS fornisce aiuti finanziari diretti a più di 15.000 persone in diversi distretti di Mandalay.

A Kyaukse e Myittha (Mandalay), più di 13.000 persone ricevono aiuti finanziari da Solidar Suisse per coprire le loro necessità di base.

Medair fornisce assistenza finanziaria diretta e sostegno psicosociale a più di 16.000 persone negli Stati di Mandalay, Sagaing e Shan.

(copie 13)
Grazie alle vostre donazioni, questi progetti forniscono aiuti d'emergenza vitali alla popolazione, per la quale l'accesso al cibo, all'acqua potabile, a un alloggio sicuro e all'assistenza sanitaria rimane fortemente limitato.
Il nostro sostegno si concentrerà in seguito sugli aiuti alla ricostruzione, in particolare per le case e le strutture sanitarie per aiutare le persone colpite a tornare a una vita normale dopo il terremoto.
Tutti questi progetti sono possibili grazie alla vostra solidarietà - grazie di cuore!
Altri punti della situazione
Tutte le notizie
100 giorni dopo il terremoto in Myanmar, più di 2 milioni di franchi svizzeri sono stati destinati agli aiuti d'emergenza.
10.07.2025100 giorni dopo il forte terremoto che ha colpito il Myanmar il 28 marzo 2025, le vostre donazioni ci hanno già permesso di aiutare più di 137.000 persone nelle regioni di Mandalay, Shan e Sagaing. In totale, sono già stati destinati più di 2,3 milioni di franchi svizzeri a 8 progetti di aiuto d'emergenza gestiti dalle nostre organizzazioni partner svizzere sul posto.

Myanmar: i nostri aiuti a migliaia di famiglie dopo il terremoto
15.05.2025Quasi due mesi dopo il devastante terremoto che ha colpito il Sud-Est asiatico il 28 marzo 2025, la Catena della Solidarietà finanzia otto progetti umanitari delle sue organizzazioni partner svizzere in Myanmar e fornisce aiuti vitali a migliaia di famiglie colpite dal disastro.