La Giornata di solidarietà, organizzata oggi dalla Catena della Solidarietà in collaborazione con la SRG e le radio regionali, ha mobilitato la solidarietà in tutte le regioni della Svizzera a sostegno della popolazione civile di Gaza.
Una solidarietà che unisce la Svizzera
Questa giornata di solidarietà ha riunito un pubblico ben più ampio del grande pubblico: la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter ha inaugurato la giornata in diretta su SRF e decine di volontari, personalità e autorità pubbliche si sono impegnati a sostenere la popolazione civile di Gaza.
Le donazioni raccolte permetteranno alle ONG partner svizzere della Catena della Solidarietà di rafforzare i loro aiuti umanitari sul campo: accesso al cibo, all'acqua, alle cure mediche e a un riparo sicuro per le famiglie.
Un grazie enorme per la solidarietà dimostrata
«La solidarietà della popolazione svizzera trasmette un forte messaggio di umanità. Da oltre due anni ci impegniamo a favore della popolazione civile di Gaza e le donazioni ricevute oggi ci permetteranno di intensificare gli aiuti vitali sul campo e di ridare un po' di speranza a Gaza», dichiara Miren Bengoa, direttrice della Catena della Solidarietà.
Come continuare ad aiutare
Le donazioni a favore della popolazione di Gaza possono ancora essere effettuate:
- online su www.catena-della-solidarieta.ch
- in tutti gli uffici postali, con la dicitura «Gaza».
- via TWINT
Comunicato stampa
Per maggiori informazioni

Altri comunicati stampa

Settimana di solidarietà per l’infanzia in situazioni di crisi: raccolti 5,5 milioni di franchi
18.12.2025La scorsa settimana, con il sostegno della SSR, è stata interamente dedicata alla solidarietà con l’infanzia in situazioni di crisi, in Svizzera e nel mondo. Grazie all’impegno della popolazione e al forte sostegno mediatico, la Catena della Solidarietà ha raccolto oltre 5,5 milioni di franchi a favore di bambini colpiti da violenza, negligenza, sfruttamento o dalle conseguenze dei conflitti armati.

La Catena della Solidarietà e la SRG SSR lanciano la settimana di solidarietà a favore de l’infanzia in situazioni di crisi
12.12.2025Dal 15 al 20 dicembre si terrà la settimana di solidarietà «L’infanzia in situazioni di crisi», istituita dalla Catena della Solidarietà in collaborazione con la SRG SSR. Un’intera settimana dedicata, attraverso reportage e trasmissioni in diretta, alla sensibilizzazione sulla violenza e sui maltrattamenti nei confronti dei bambini. Con i fondi raccolti, la Catena della Solidarietà sostiene progetti in Svizzera e all’estero.

Oggi: giornata nazionale di solidarietà a favore della popolazione di Gaza
22.10.2025La Catena della Solidarietà organizza oggi, mercoledì 22 ottobre, in collaborazione con la SSR, una Giornata nazionale di solidarietà a favore della popolazione civile di Gaza.
