Per sette giorni, la popolazione di tutte le regioni linguistiche della Svizzera si è mobilitata per sostenere i bambini più vulnerabili. Nella Svizzera italiana, la RSI ha accompagnato la settimana di solidarietà con reportage, testimonianze e approfondimenti, in particolare in occasione della Giornata nazionale di solidarietà del 18 dicembre, diffusi su RSI La 1 e sugli altri canali della SRG SSR.
Giornata nazionale di solidarietà – 18 dicembre
Un momento centrale della mobilitazione è stato rappresentato dalla Giornata nazionale di solidarietà del 18 dicembre. Durante tutta la giornata, sui canali della SRG SSR, sono stati diffusi contenuti informativi e testimonianze per sensibilizzare sull’urgenza di proteggere e sostenere i bambini in situazioni di crisi, in Svizzera e all’estero. Le centrali telefoniche, attive in diverse città del Paese, hanno permesso di raccogliere numerose promesse di donazione. Miren Bengoa, direttrice della Catena della Solidarietà, sottolinea l’importanza di questa mobilitazione: «Nessun bambino dovrebbe subire violenza. Questa forte partecipazione dimostra quanto sia grande la solidarietà della popolazione in Svizzera. Grazie alle donazioni raccolte, possiamo sostenere progetti essenziali per proteggere i bambini a rischio, rafforzarli e offrire loro nuove prospettive, qui in Svizzera e nelle regioni del mondo più colpite da conflitti e violenza.»
Impatto delle donazioni
In Svizzera, i fondi raccolti permettono in particolare di:
- finanziare posti in strutture di accoglienza d’emergenza per donne e bambini vittime di violenza,
- offrire un sostegno psicologico specializzato ai bambini traumatizzati,
- rafforzare le competenze genitoriali e sostenere le famiglie vulnerabili nella prevenzione della violenza,
- sviluppare ambienti protettivi in asili nido, scuole e servizi di prossimità.
A livello internazionale, la Catena della Solidarietà sostiene progetti in regioni di crisi particolarmente colpite dalla violenza armata – Medio Oriente, America Latina, Sahel e Asia meridionale. Le donazioni contribuiscono a:
- garantire l’accesso all’istruzione ai bambini che vivono in contesti di guerra,
- prevenire il lavoro minorile, i matrimoni precoci e lo sfruttamento,
- creare spazi sicuri di protezione e apprendimento,
- offrire un sostegno psicosociale essenziale ai bambini traumatizzati.
Le donazioni sono ancora possibili fino a gennaio sul sito oppure presso gli uffici postali con la dicitura «Infanzia in situazioni di crisi»
Comunicato stampa
Per maggiori informazioni

Altri comunicati stampa

La Catena della Solidarietà e la SRG SSR lanciano la settimana di solidarietà a favore de l’infanzia in situazioni di crisi
12.12.2025Dal 15 al 20 dicembre si terrà la settimana di solidarietà «L’infanzia in situazioni di crisi», istituita dalla Catena della Solidarietà in collaborazione con la SRG SSR. Un’intera settimana dedicata, attraverso reportage e trasmissioni in diretta, alla sensibilizzazione sulla violenza e sui maltrattamenti nei confronti dei bambini. Con i fondi raccolti, la Catena della Solidarietà sostiene progetti in Svizzera e all’estero.

Gaza: la Giornata nazionale di solidarietà della Catena della Solidarietà permette di raccogliere 4,5 milioni di franchi in donazioni
22.10.2025Di fronte alla crisi umanitaria a Gaza, un'ondata di solidarietà in tutta la Svizzera ha permesso di raccogliere 4'502’936 franchi durante la Giornata nazionale di solidarietà della Catena della Solidarietà.

Oggi: giornata nazionale di solidarietà a favore della popolazione di Gaza
22.10.2025La Catena della Solidarietà organizza oggi, mercoledì 22 ottobre, in collaborazione con la SSR, una Giornata nazionale di solidarietà a favore della popolazione civile di Gaza.
