Skip to main content

Soccorso in caso di catastrofi naturali in Svizzera

Il villaggio di Blatten, nel Vallese, è stato colpito da un'enorme frana causata dal crollo parziale del ghiacciaio Birch, che ha provocato ingenti danni. La Catena della Solidarietà sta utilizzando il suo fondo "Catastrofi naturali in Svizzera" per aiutare le persone colpite.

Inizio della campagnamag 2025
Tipo di crisi Frana
LocalitàBlatten
Donazioni ricevute: 17'088'509 CHF

Crollo del ghiacciaio e frana a Blatten

Grazie al nostro Fondo svizzero per le catastrofi, possiamo rispondere rapidamente a situazioni come quella verificatasi a Blatten il 28 maggio 2025. Data l'entità dei danni e l'evoluzione della situazione, i bisogni saranno probabilmente molto elevati. Per questo motivo stiamo attivando il nostro fondo "Catastrofi naturali in Svizzera".

Le donazioni si possono effettuare da ora.

Dona ora

 

Potete sostenere il nostro lavoro facendo una donazione a questo fondo permanente della Catena della Solidarietà. Il vostro contributo ci consentirà di intensificare gli aiuti sul campo, in particolare sotto forma di:

  • Sostegno finanziario diretto alle persone colpite dal disastro,
  • Contributo per l'affitto di alloggi temporanei,
  • Aiuto per la perdita di reddito delle piccole imprese
  • Supporto Psicosociale, in caso di bisogno
  • Sostegno a medio e lungo periodo

Il nostro sostegno è sussidiario e complementare agli aiuti pubblici, alle assicurazioni e ad altre istituzioni come il Fondo svizzero.

L'aiuto sarà attuato in coordinamento con il Comune di Blatten, la Croce Rossa Svizzera e la Caritas. I dettagli sulle modalità di richiesta di aiuto saranno pubblicati al più presto. 

Ecco come aiuta la Catena della Solidarietà

  • Fase 1, aiuti di emergenza:  
    Grazie alle donazioni, le persone colpite possono acquistare beni di prima necessità e soddisfare i bisogni più urgenti.
     
  • Fase 2, fase transitoria:  
    Qui si tratta di coprire le spese a medio termine. Ad esempio, perdita di guadagno e di esercizio, affitti più elevati, aumento dei costi o sostegno alle associazioni in caso di perdite o danni.
     
  • Fase 3, copertura dei costi residui: 
    In questa fase aiutiamo le persone che devono affrontare ulteriori costi non coperti e sosteniamo altri progetti a favore della popolazione. 

«La Catena della Solidarietà ha una lunga esperienza nella risposta alle catastrofi naturali in Svizzera. Uniamo la solidarietà della popolazione per trasformarla in un aiuto efficace e mirato. Per sostenere le persone colpite a medio e lungo termine, potremo adattare il nostro aiuto in base all'evoluzione delle esigenze.»

Miren Bengoa nel nostro team – impegnata per un mondo più solidale.

Miren Bengoa

Direttrice della Catena della Solidarietà

FAQ

In caso di catastrofi, riuniamo la solidarietà in Svizzera. A Blatten interveniamo per sostenere le persone colpite, integrando le assicurazioni, gli aiuti pubblici e altri fondi esistenti. Il nostro obiettivo è quello di fornire un aiuto rapido, mirato ed efficace. 

 

La sua donazione permette di: 

- aiutare direttamente le persone colpite, 

- contribuire al pagamento degli affitti per alloggi temporanei, 

- sostenere le piccole imprese e le associazioni locali colpite, 

- coprire i costi residui relativi ai danni subiti 

- contribuire a coprire i danni subiti dal comune in casi eccezionali 
 

Ogni franco conta e viene utilizzato per soddisfare le esigenze concrete sul posto. 

 

No. La logistica legata alla raccolta, al trasporto e alla selezione dei beni materiali è troppo complessa e costosa. Inoltre, non garantisce che le donazioni corrispondano alle reali esigenze sul posto. 

Preferiamo fornire un aiuto finanziario, più rapido e più adeguato, per consentire alle persone di procurarsi ciò di cui hanno veramente bisogno. 

 

Questo fondo è stato creato negli anni '90 per poter reagire rapidamente in caso di catastrofi naturali in Svizzera come quella che ha colpito Blatten. È alimentato in particolare da donazioni e lasciti di persone che desiderano aiutare le vittime di tali eventi.  

Ci permette di intervenire immediatamente, senza dover attendere il lancio di una raccolta fondi. 

Il nostro sostegno non termina con gli aiuti di emergenza. Ci impegniamo ad aiutare le persone colpite finché sarà necessario. 

 

Un grazie di cuore. Queste istituzioni hanno risposto al nostro appello con generose donazioni di oltre 20.000 franchi svizzeri:

Padrinato Coop per le regioni di montagna

Padrinato Coop per le regioni di montagna

Sito web
Bärtschi Mechanik GmbH

Bärtschi Mechanik GmbH

Sito web
Donare ora