Sei nuovi progetti approvati
Nel corso del mese abbiamo approvato sei progetti umanitari delle nostre ONG partner svizzere Frieda, Médecins Sans Frontières, Croce Rossa Svizzera, Médecins du Monde Suisse e Caritas.
Questi progetti forniscono un aiuto urgente e vitale alla popolazione civile, in particolare sotto forma di assistenza medica, acqua potabile, servizi igienico-sanitari, aiuti finanziari diretti e sostegno psicosociale. Ci permettono di intensificare i nostri aiuti a Gaza e si aggiungono ai 18 progetti che sosteniamo sul posto dal novembre 2023.
Alcuni esempi di progetti che finanziamo a Gaza

Helvetas installa o ripristina infrastrutture sanitarie come serbatoi, sistemi di depurazione dell'acqua o latrine. Inoltre, per sei mesi, distribuirà alla popolazione 6,3 milioni di litri di acqua potabile con autocisterne.

A Deir Al-Balah, Médecins Sans Frontières gestisce un ospedale modulare e garantisce un accesso gratuito e imparziale alle cure mediche essenziali. Ogni settimana vengono effettuate in media 150 operazioni e oltre 350 visite mediche.

Per aiutare la popolazione ad affrontare i traumi della guerra, Frieda fornisce sostegno psicosociale a oltre 33.000 persone a Gaza, in particolare donne e bambini, e organizza attività ricreative e centri di formazione temporanei per i bambini.

Come continuare ad aiutare
Le condizioni rimangono drammatiche: carestia, infrastrutture distrutte, sistema sanitario al collasso e l'inverno alle porte. La vostra solidarietà è fondamentale per salvare vite umane e aiutare la popolazione di Gaza a intravedere un futuro.
Le donazioni possono essere effettuate online, tramite Twint o in tutti gli uffici postali con la dicitura «Gaza».
Altri punti della situazione
Tutte le notizie
Gaza: Le vostre donazioni fanno la differenza per migliaia di famiglie
21.11.2025Un mese dopo la nostra Giornata nazionale di solidarietà a favore della popolazione di Gaza, l'importo raccolto supera i 5 milioni di franchi. Grazie infinite per la vostra solidarietà!


