In collaborazione con le unità della SRG SSR e le Radio regionali romande, il 22 ottobre 2025 la Catena della Solidarietà organizza una Giornata nazionale di raccolta fondi dedicata alla popolazione civile di Gaza.
Dalle 7.00 alle 23.00, un gran numero di personalità e volontari si mobiliteranno per lanciare gli appelli alle donazioni. Verranno organizzate centrali telefoniche in tutte le regioni linguistiche della Svizzera per raccogliere le promesse di donazione della popolazione. A Lugano, Carla Norghauer animerà questa giornata in diretta sulle reti della RSI, radio e TV. I fondi raccolti consentiranno alle organizzazioni umanitarie partner svizzere della Catena della Solidarietà di fornire un aiuto d’emergenza vitale per migliaia di persone.
Un aiuto garantito ONG svizzere partner presenti in loco
La popolazione della Striscia di Gaza sta vivendo la crisi umanitaria più grave della sua storia: decine di migliaia di vittime, infrastrutture distrutte, un sistema sanitario paralizzato e una carestia ufficialmente riconosciuta dalle Nazioni Unite.
L’accordo di cessate il fuoco recentemente firmato tra Hamas e Israele consente finalmente di intensificare l’aiuto umanitario vitale per la popolazione di Gaza. La solidarietà svizzera ora è più essenziale che mai.
Le nostre organizzazioni partner svizzere – tra queste Medici senza Frontiere, Caritas, HEKS/EPER, Save the Children, Terre des hommes, Frieda e Médecins du Monde – che dispongono di una lunga esperienza in contesti complessi e di conoscenze approfondite sul campo, sono pronte a rafforzare il loro aiuto, nel rispetto dei principi umanitari di indipendenza, neutralità, imparzialità e umanità.
Esse forniscono un aiuto vitale distribuendo viveri, acqua potabile, farmaci, ripari e prodotti d’igiene, assicurando aiuti finanziari diretti alle famiglie e garantendo l’accesso alle cure mediche nonché un sostegno psicosociale. Se le donazioni ricevute e la situazione lo consentirà, la Catena della Solidarietà contribuirà anche alla ricostruzione delle infrastrutture essenziali nonché delle abitazioni.
Donazioni
Le donazioni per l’aiuto umanitario a Gaza possono essere effettuate online su https://www.catena-della-solidarieta.ch/ oppure presso tutti gli uffici postali con la menzione «Gaza».
In occasione della Giornata nazionale di solidarietà del 22 ottobre, potranno essere effettuate anche promesse di donazione telefonando allo 0800 87 07 07.
Comunicato stampa
Per maggiori informazioni

Altri comunicati stampa

Settimana di solidarietà per l’infanzia in situazioni di crisi: raccolti 5,5 milioni di franchi
18.12.2025La scorsa settimana, con il sostegno della SSR, è stata interamente dedicata alla solidarietà con l’infanzia in situazioni di crisi, in Svizzera e nel mondo. Grazie all’impegno della popolazione e al forte sostegno mediatico, la Catena della Solidarietà ha raccolto oltre 5,5 milioni di franchi a favore di bambini colpiti da violenza, negligenza, sfruttamento o dalle conseguenze dei conflitti armati.

La Catena della Solidarietà e la SRG SSR lanciano la settimana di solidarietà a favore de l’infanzia in situazioni di crisi
12.12.2025Dal 15 al 20 dicembre si terrà la settimana di solidarietà «L’infanzia in situazioni di crisi», istituita dalla Catena della Solidarietà in collaborazione con la SRG SSR. Un’intera settimana dedicata, attraverso reportage e trasmissioni in diretta, alla sensibilizzazione sulla violenza e sui maltrattamenti nei confronti dei bambini. Con i fondi raccolti, la Catena della Solidarietà sostiene progetti in Svizzera e all’estero.

Gaza: la Giornata nazionale di solidarietà della Catena della Solidarietà permette di raccogliere 4,5 milioni di franchi in donazioni
22.10.2025Di fronte alla crisi umanitaria a Gaza, un'ondata di solidarietà in tutta la Svizzera ha permesso di raccogliere 4'502’936 franchi durante la Giornata nazionale di solidarietà della Catena della Solidarietà.
