Subito dopo la catastrofe: aiuti di emergenza
Pochi giorni dopo la frana, in collaborazione con la Croce Rossa svizzera e Caritas Svizzera, abbiamo potuto versare aiuti d'emergenza semplici e forfettari a ogni abitante di Blatten per sostenerli nell'acquisto di beni di prima necessità o per coprire le loro spese supplementari a breve termine.
Priorità attuali: aiuti transitori e copertura dei costi
Il nostro aiuto non si limita però agli aiuti di emergenza. Attualmente stiamo aiutando le persone colpite ad affrontare i costi causati dalla catastrofe, ad esempio per gli affitti più elevati, le perdite di reddito o l'acquisto di mobili e vestiti. Anche le associazioni locali che hanno subito perdite beneficiano del nostro sostegno.
A tal fine, tutti i residenti, le piccole imprese e le associazioni di Blatten possono presentare una richiesta al Comune. Le richieste vengono esaminate dalla commissione per le donazioni di Blatten, che riunisce le autorità cantonali, il Comune, i rappresentanti delle assicurazioni e della Catena della Solidarietà, nonché la Caritas e la Croce Rossa Svizzera. La commissione valuta attentamente ogni richiesta affinché l'aiuto possa essere fornito in modo rapido ed equo.
Le prime richieste sono già state valutate ed esaminate nel mese di agosto dalla commissione per le donazioni, mentre le nuove richieste vengono elaborate il più rapidamente possibile.
Altri punti della situazione
Tutte le notizie
100 giorni dopo la catastrofe: i nostri aiuti a Blatten
05.09.2025Cento giorni fa, una terribile frana ha colpito il comune di Blatten, scatenando un'immensa ondata di solidarietà. Grazie al vostro sostegno, abbiamo potuto rafforzare i nostri aiuti alle persone colpite dalla catastrofe.

Blatten: ogni persona evacuata ha già ricevuto aiuti d'emergenza
20.06.2025I nostri aiuti a Blatten sono già iniziati - e continueranno per tutto il tempo necessario. Grazie alle vostre donazioni, abbiamo già distribuito 200.000 franchi svizzeri di aiuti d'emergenza agli abitanti di Blatten.

La popolazione Svizzera si dimostra estremamente solidale: la Catena della Solidarietà ha già raccolto oltre 11 milioni di franchi per gli aiuti a Blatten
04.06.2025Grazie alla straordinaria solidarietà della popolazione svizzera e al sostegno della SSR, la Catena della Solidarietà ha già raccolto oltre 11 milioni di franchi a favore delle persone colpite dalla frana di Blatten. Queste donazioni permetteranno di fornire aiuti rapidi ma anche duraturi alle persone colpite.