La Catena della Solidarietà organizza oggi, in collaborazione con la SSR e le radio regionali, una Giornata nazionale di solidarietà per intensificare gli aiuti umanitari a favore della popolazione civile di Gaza.
Dalle 7.00 alle 23.00, numerose personalità, volontari e giornalisti si mobilitano dalle centrali telefoniche di Ginevra, Zurigo, Lugano e Coira per raccogliere promesse di donazione e fare appello alla solidarietà.
Un momento decisivo per gli aiuti umanitari a Gaza
Dopo due anni di guerra e di blocco, il cessate il fuoco recentemente firmato tra Hamas e Israele consente finalmente di intensificare gli aiuti umanitari vitali per la popolazione di Gaza.
Le condizioni sul posto restano drammatiche — carestia, infrastrutture distrutte, sistema sanitario al collasso — ma la riapertura parziale dei valichi di frontiera permette ora di riprendere gli aiuti umanitari su più ampia scala.
ONG svizzere pronte a rafforzare il loro sostegno
Le organizzazioni partner svizzere della Catena della Solidarietà — tra cui Medici Senza Frontiere, Caritas, Croce Rossa Svizzera, HEKS/EPER, Save the Children, Terre des hommes, Frieda e Medici del Mondo — sono pronte a rafforzare la loro azione.
Esse sostengono la popolazione civile facilitando l’accesso al cibo, all’acqua, all’assistenza sanitaria e al supporto psicosociale, e si preparano a rispondere alle crescenti esigenze con l’arrivo dell’inverno.
I loro interventi si basano su team locali esperti e rispettano rigorosamente i principi umanitari di umanità, imparzialità, neutralità e indipendenza.
« Con il cessate il fuoco, ogni donazione ricevuta permetterà alle nostre organizzazioni partner di intensificare finalmente gli aiuti vitali che forniscono alla popolazione di Gaza »,
dichiara Miren Bengoa, direttrice della Catena della Solidarietà.
Come donare
Le donazioni per gli aiuti umanitari a Gaza possono essere effettuate:
- per telefono oggi, dalle 7.00 alle 23.00, al 0800 87 07 07
- online su www.catena-della-solidarieta.ch
- o presso qualsiasi ufficio postale, con la menzione « Gaza »
Comunicato stampa
Per maggiori informazioni

Altri comunicati stampa

Settimana di solidarietà per l’infanzia in situazioni di crisi: raccolti 5,5 milioni di franchi
18.12.2025La scorsa settimana, con il sostegno della SSR, è stata interamente dedicata alla solidarietà con l’infanzia in situazioni di crisi, in Svizzera e nel mondo. Grazie all’impegno della popolazione e al forte sostegno mediatico, la Catena della Solidarietà ha raccolto oltre 5,5 milioni di franchi a favore di bambini colpiti da violenza, negligenza, sfruttamento o dalle conseguenze dei conflitti armati.

La Catena della Solidarietà e la SRG SSR lanciano la settimana di solidarietà a favore de l’infanzia in situazioni di crisi
12.12.2025Dal 15 al 20 dicembre si terrà la settimana di solidarietà «L’infanzia in situazioni di crisi», istituita dalla Catena della Solidarietà in collaborazione con la SRG SSR. Un’intera settimana dedicata, attraverso reportage e trasmissioni in diretta, alla sensibilizzazione sulla violenza e sui maltrattamenti nei confronti dei bambini. Con i fondi raccolti, la Catena della Solidarietà sostiene progetti in Svizzera e all’estero.

Gaza: la Giornata nazionale di solidarietà della Catena della Solidarietà permette di raccogliere 4,5 milioni di franchi in donazioni
22.10.2025Di fronte alla crisi umanitaria a Gaza, un'ondata di solidarietà in tutta la Svizzera ha permesso di raccogliere 4'502’936 franchi durante la Giornata nazionale di solidarietà della Catena della Solidarietà.
