#ForSolidarity – Il programma di donazione regolare della Catena della Solidarietà

Che cos’è #ForSolidarity?

Oltre alle donazioni puntuali in caso di catastrofe, con #ForSolidarity vi offriamo la possibilità di effettuare donazioni ricorrenti per sostenere progetti in modo regolare e sostenibile, e regalare così un futuro migliore ai bambini nel bisogno in Svizzera e nel mondo.

#ForSolidarity rappresenta lo spirito solidale della Catena in Svizzera e nel mondo. L’attenzione è focalizzata su progetti a favore dell’infanzia e della gioventù, poiché le nuove generazioni rappresentano il nostro futuro. Sostenendo la loro protezione e istruzione, desideriamo offrire ai bambini e agli adolescenti in difficoltà prospettive affinché possano diventare i pilastri della nostra società.

Entrate nella comunità #ForSolidarity donando in modo regolare a favore dell’aiuto all’infanzia e contribuite a creare un futuro migliore.

Perché donare in modo regolare?

Nel mondo, milioni di bambini e adolescenti non vanno a scuola, sono sfruttati, subiscono violenze e abusi. Anche in Svizzera ci sono minori vittime di violenza familiare e giovani che faticano a trovare il loro posto nella società.

Nonostante i progressi compiuti negli ultimi anni per quanto riguarda l’accesso alle cure sanitarie, la scolarizzazione e la riduzione della mortalità infantile, moltissimi bambini sono tutt’ora confrontati a grandi difficoltà.

La situazione nel mondo

Oltre alle conseguenze dei cambiamenti climatici, l’infanzia nel mondo deve far fronte a varie difficoltà:

  • un bambino su quattro soffre la fame;
  • un bambino su tre vive in una regione di conflitto;
  • oltre 260 milioni di minori non hanno accesso all’istruzione.

Tutto ciò priva le nuove generazioni dell’opportunità di una vita autodeterminata e un futuro migliore.

La situazione in Svizzera

Anche in Svizzera ci sono bambini vittime di violenza familiare e giovani in difficoltà che faticano a trovare il loro posto nella società. A causa di interruzioni scolastiche, di lacune nell’istruzione e di un mondo del lavoro sempre più esigente, una parte significativa di adolescenti e giovani adulti si trova in un limbo senza prospettive concrete.

  • Ogni anno, quasi 50’000 bambini sono vittime di violenza familiare.
  • Un giovane su venti non ha né una formazione né un posto di lavoro.
  • Tra il 2010 e il 2018, i casi di maltrattamento psicologico sono quasi raddoppiati.

Questi problemi non sono dovuti a una singola crisi o catastrofe, ma sono le conseguenze di una mancanza di offerte educative o di un ambiente instabile. I bambini nati in situazioni precarie hanno sin dall’inizio meno opportunità e dipendono da aiuti regolari per poter costruirsi un futuro migliore. Le vostre donazioni sono fondamentali, ecco perché ci appelliamo alla vostra solidarietà: entrate ora nella comunità #ForSolidarity e regalate ai bambini e ai giovani in difficoltà l’accesso alla protezione e all’istruzione per un domani migliore. Grazie di cuore!

Convinti? All’iscrizione!
Protezione dalla violenza, sostegno ai giovani e istruzione: questi temi sono il fulcro del programma #ForSolidarity. Le nuove generazioni hanno urgente bisogno del vostro sostegno. Aiutatele con una donazione regolare, entrate a far parte della nostra comunità!
Carla Norghauer, ambasciatrice della Catena #ForSolidarity

Protezione dalla violenza

Finanziamo progetti all’estero per proteggere i bambini dalla violenza e dagli abusi. Attraverso la sensibilizzazione di bimbi, genitori e insegnanti, attiriamo l’attenzione sull’importanza di un’educazione non violenta e sull’individuazione precoce dei casi di maltrattamento.

Sostegno ai giovani in Svizzera

Sosteniamo progetti in Svizzera volti a permettere ai giovani in difficoltà di ritrovare il loro posto nella società.

Accesso all’istruzione

I progetti delle nostre organizzazioni partner svizzere sono volti a garantire l’accesso all’istruzione anche durante le crisi, in modo da preservare le possibilità dei bambini di condurre una vita migliore e autodeterminata.

Fondazione St.-Germain: Svizzera

Terre des hommes, IAMANEH: Senegal

Se avete domande o volete saperne di più sulla nostra Fondazione, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondervi.