Skip to main content
Comunicati stampa

Giornata nazionale di solidarietà della Catena della Solidarietà: 6,4 milioni di franchi di donazioni per le vittime del terremoto nel Sud-Est asiatico

09.04.2025

Oggi, in occasione della giornata nazionale di solidarietà a favore delle vittime del violento terremoto che ha colpito il Sud-Est asiatico, in collaborazione con le unità della SSR e alcune radio regionali la Catena della Solidarietà ha raccolto donazioni pari a 6,4 milioni di franchi.

[Translate to Italiano:]

Oggi, in occasione della giornata nazionale di solidarietà a favore delle vittime del violento terremoto che ha colpito il Sud-Est asiatico, in collaborazione con le unità della SSR e alcune radio regionali  la Catena della Solidarietà ha raccolto donazioni pari a 6,4 milioni di franchi. Questi fondi permetteranno di intensificare gli aiuti già messi in atto dalle ONG partner svizzere della Catena della Solidarietà nel Myanmar, uno dei paesi più colpiti.

Le donazioni sono state raccolte dalle 7.00 alle 23.00 presso le centrali telefoniche di Lugano, Zurigo, Ginevra e Coira. Con il sostegno di numerosi volontari, ospiti e volti noti, la Catena della Solidarietà ha fatto nuovamente appello alla solidarietà in tutte le regioni della Svizzera. Al termine di questa giornata, le donazioni ammontavano a 6'357'329 franchi. Alla Catena della Solidarietà sono giunti anche numerosi messaggi di sostegno e vicinanza da parte della popolazione svizzera.
 

Le donazioni a favore delle persone colpite dal terremoto possono tuttora essere effettuate su: www.catena-della-solidarieta.ch

Comunicato stampa

Per maggiori informazioni

Contatta il nostro consulente, che sarà felice di aiutarti.
Michèle Volonté

MichèleVolonté

Delegata per la Svizzera italiana

Altri comunicati stampa

Comunicati stampa

Settimana di solidarietà per l’infanzia in situazioni di crisi: raccolti 5,5 milioni di franchi

18.12.2025

La scorsa settimana, con il sostegno della SSR, è stata interamente dedicata alla solidarietà con l’infanzia in situazioni di crisi, in Svizzera e nel mondo. Grazie all’impegno della popolazione e al forte sostegno mediatico, la Catena della Solidarietà ha raccolto oltre 5,5 milioni di franchi a favore di bambini colpiti da violenza, negligenza, sfruttamento o dalle conseguenze dei conflitti armati.

Comunicati stampa

La Catena della Solidarietà e la SRG SSR lanciano la settimana di solidarietà a favore de l’infanzia in situazioni di crisi

12.12.2025

Dal 15 al 20 dicembre si terrà la settimana di solidarietà «L’infanzia in situazioni di crisi», istituita dalla Catena della Solidarietà in collaborazione con la SRG SSR. Un’intera settimana dedicata, attraverso reportage e trasmissioni in diretta, alla sensibilizzazione sulla violenza e sui maltrattamenti nei confronti dei bambini. Con i fondi raccolti, la Catena della Solidarietà sostiene progetti in Svizzera e all’estero.

Comunicati stampa

Gaza: la Giornata nazionale di solidarietà della Catena della Solidarietà permette di raccogliere 4,5 milioni di franchi in donazioni

22.10.2025

Di fronte alla crisi umanitaria a Gaza, un'ondata di solidarietà in tutta la Svizzera ha permesso di raccogliere 4'502’936 franchi durante la Giornata nazionale di solidarietà della Catena della Solidarietà.

Donare ora