Accesso umanitario estremamente limitato
Il blocco imposto e gli attacchi incessanti impediscono il rapido e libero accesso degli aiuti umanitari alla popolazione bisognosa. È indispensabile garantire un accesso umanitario sicuro e senza restrizioni a Gaza. Deve essere garantito il pieno rispetto del diritto internazionale umanitario. In caso contrario, le sofferenze umane già intollerabili continueranno ad aggravarsi.
Le nostre organizzazioni partner svizzere sono pronte a intensificare il loro lavoro nella Striscia di Gaza. Tuttavia, l'accesso alle persone bisognose continua a dipendere dalla revoca del blocco israeliano e dalla possibilità di far entrare beni di prima necessità nella Striscia di Gaza. I nostri partner svizzeri sono presenti sul posto da anni, conoscono bene la situazione sul campo e operano nel rigoroso rispetto dei principi umanitari di neutralità, imparzialità, indipendenza e umanità.
Ciò che la vostra solidarietà ha reso possibile
La Catena della Solidarietà è attiva sin dall'inizio della guerra. Grazie alla solidarietà della popolazione svizzera, abbiamo raccolto oltre 8,5 milioni di franchi. Queste donazioni hanno permesso di finanziare 21 progetti umanitari: 18 a Gaza e 3 in Libano, realizzati dalle nostre ONG partner svizzere.
Questi progetti includono:
- La distribuzione di kit alimentari, acqua potabile e prodotti per l'igiene
- Un’ assistenza medica di emergenza, compresa quella sessuale e riproduttiva
- Degli alloggi per le famiglie sfollate
- Un sostegno psicosociale per bambini e donne
- Un aiuto finanziario puntuale per soddisfare i bisogni essenziali
Oggi più che mai, la solidarietà è fondamentale.
« La popolazione civile di Gaza è ogni giorno più a rischio. Di fronte a questa sofferenza intollerabile, rifiutiamo l'indifferenza. La solidarietà dei nostri donatori e delle nostre donatrici ci permette di fornire aiuti vitali alla popolazione civile, sebbene questi siano ancora insufficienti rispetto all'entità dei bisogni. »

Miren Bengoa
Direttrice della Catena della SolidarietàAltri punti della situazione
Tutte le notizie
Gaza: Le vostre donazioni fanno la differenza per migliaia di famiglie
21.11.2025Un mese dopo la nostra Giornata nazionale di solidarietà a favore della popolazione di Gaza, l'importo raccolto supera i 5 milioni di franchi. Grazie infinite per la vostra solidarietà!


