Accesso umanitario estremamente limitato
Il blocco imposto e gli attacchi incessanti impediscono il rapido e libero accesso degli aiuti umanitari alla popolazione bisognosa. È indispensabile garantire un accesso umanitario sicuro e senza restrizioni a Gaza. Deve essere garantito il pieno rispetto del diritto internazionale umanitario. In caso contrario, le sofferenze umane già intollerabili continueranno ad aggravarsi.
Le nostre organizzazioni partner svizzere sono pronte a intensificare il loro lavoro nella Striscia di Gaza. Tuttavia, l'accesso alle persone bisognose continua a dipendere dalla revoca del blocco israeliano e dalla possibilità di far entrare beni di prima necessità nella Striscia di Gaza. I nostri partner svizzeri sono presenti sul posto da anni, conoscono bene la situazione sul campo e operano nel rigoroso rispetto dei principi umanitari di neutralità, imparzialità, indipendenza e umanità.
Ciò che la vostra solidarietà ha reso possibile
La Catena della Solidarietà è attiva sin dall'inizio della guerra. Grazie alla solidarietà della popolazione svizzera, abbiamo raccolto oltre 8,5 milioni di franchi. Queste donazioni hanno permesso di finanziare 21 progetti umanitari: 18 a Gaza e 3 in Libano, realizzati dalle nostre ONG partner svizzere.
Questi progetti includono:
- La distribuzione di kit alimentari, acqua potabile e prodotti per l'igiene
- Un’ assistenza medica di emergenza, compresa quella sessuale e riproduttiva
- Degli alloggi per le famiglie sfollate
- Un sostegno psicosociale per bambini e donne
- Un aiuto finanziario puntuale per soddisfare i bisogni essenziali
Oggi più che mai, la solidarietà è fondamentale.
« La popolazione civile di Gaza è ogni giorno più a rischio. Di fronte a questa sofferenza intollerabile, rifiutiamo l'indifferenza. La solidarietà dei nostri donatori e delle nostre donatrici ci permette di fornire aiuti vitali alla popolazione civile, sebbene questi siano ancora insufficienti rispetto all'entità dei bisogni. »

Miren Bengoa
Direttrice della Catena della SolidarietàAltri punti della situazione
Tutte le notizie
Gaza - Kit reti sociali
12.10.2025Il vostro sostegno sui social network ci permette di raggiungere un numero ancora maggiore di persone con il nostro appello alle donazioni per la popolazione di Gaza.

Dichiarazione ufficiale della carestia a Gaza
25.08.2025L'ONU ha dichiarato ufficialmente lo stato di carestia a Gaza. Più di mezzo milione di persone sono...

Annuncio di una «tregua tattica» a Gaza: la situazione umanitaria rimane catastrofica
28.07.2025La situazione umanitaria a Gaza è drammatica. Il recente annuncio dell’apertura di corridoi umanitari e di tregue quotidiane per favorire il passaggio degli aiuti umanitari potrebbe consentire un supporto vitale, ma queste misure rimangono ampiamente insufficienti di fronte all’entità dei bisogni e alla gravità della crisi.