Skip to main content
Comunicati stampa

Blatten: la Catena della Solidarietà attiva il suo fondo «Catastrofi naturali in Svizzera»

29.05.2025

In seguito alla massiccia frana verificatasi il 28 maggio 2025 a Blatten, nel Cantone Vallese, causata dal parziale crollo del ghiacciaio del Birch, la Catena della Solidarietà attiva il suo fondo «catastrofi in Svizzera» aiutano le persone colpite.

Questo drammatico evento ha causato ingenti danni materiali al villaggio. Di fronte all'entità dei danni e alle esigenze che si prospettano, la Catena della Solidarietà fa appello alla solidarietà. È possibile effettuare donazioni fin da ora sul sito www.catenadellasolidarieta.ch. 

  

Aiuto rapido, mirato e coordinato  

  

Grazie al suo fondo dedicato, la Catena della Solidarietà è in grado di intervenire rapidamente. Le donazioni raccolte consentiranno di rafforzare la sua azione sul campo, a complemento delle indennità assicurative, degli aiuti pubblici e di altri fondi esistenti, come il Fondo svizzero. L'aiuto potrà comprendere in particolare: 

 

  • un sostegno finanziario diretto alle persone colpite, 
  • la copertura parziale degli affitti per alloggi temporanei, 
  • il sostegno alle piccole imprese in caso di perdita di reddito, 
  • e un sostegno a medio e lungo termine. 

 

L'intervento sarà coordinato con il comune di Blatten, le autorità cantonali, la Croce Rossa Svizzera e la Caritas. Le modalità concrete per la presentazione delle richieste di aiuto saranno comunicate il prima possibile. 

  

Appello alla solidarietà 

  

La Catena della Solidarietà invita la popolazione a fare una donazione contribuendo al fondo permanente «Catastrofi naturali in Svizzera» sostenendo le persone colpite. 

  

Dona ora  

Avete domande o bisogno di supporto? 

 

Per questioni amministrative e domande sulle donazioni rivolgersi a:

Segreteria della Catena della Solidarietà
info@bonheur.ch
058 458 12 12

Solo per richieste media o interviste: 


Fabian Emmenegger
Responsabile della comunicazione
emmenegger@bonheur.ch
058 134 66 80

Comunicato stampa

Per maggiori informazioni

Contatta il nostro consulente, che sarà felice di aiutarti.
Michèle Volonté

MichèleVolonté

Delegata per la Svizzera italiana

Altri comunicati stampa

Comunicati stampa

Settimana di solidarietà per l’infanzia in situazioni di crisi: raccolti 5,5 milioni di franchi

18.12.2025

La scorsa settimana, con il sostegno della SSR, è stata interamente dedicata alla solidarietà con l’infanzia in situazioni di crisi, in Svizzera e nel mondo. Grazie all’impegno della popolazione e al forte sostegno mediatico, la Catena della Solidarietà ha raccolto oltre 5,5 milioni di franchi a favore di bambini colpiti da violenza, negligenza, sfruttamento o dalle conseguenze dei conflitti armati.

Comunicati stampa

La Catena della Solidarietà e la SRG SSR lanciano la settimana di solidarietà a favore de l’infanzia in situazioni di crisi

12.12.2025

Dal 15 al 20 dicembre si terrà la settimana di solidarietà «L’infanzia in situazioni di crisi», istituita dalla Catena della Solidarietà in collaborazione con la SRG SSR. Un’intera settimana dedicata, attraverso reportage e trasmissioni in diretta, alla sensibilizzazione sulla violenza e sui maltrattamenti nei confronti dei bambini. Con i fondi raccolti, la Catena della Solidarietà sostiene progetti in Svizzera e all’estero.

Comunicati stampa

Gaza: la Giornata nazionale di solidarietà della Catena della Solidarietà permette di raccogliere 4,5 milioni di franchi in donazioni

22.10.2025

Di fronte alla crisi umanitaria a Gaza, un'ondata di solidarietà in tutta la Svizzera ha permesso di raccogliere 4'502’936 franchi durante la Giornata nazionale di solidarietà della Catena della Solidarietà.

Donare ora