Carestia in Africa

Grazie alle vostre donazioni, cinque delle nostre organizzazioni umanitarie partner aiutano attualmente centinaia di migliaia di bambini e adulti che hanno fame, non hanno acqua potabile e soffrono di malattie che mettono in pericolo la loro vita in seguito alla peggiore siccità degli ultimi 60 anni, ulteriormente aggravata da conflitti armati.

Donare ora

17'445'540 di franchi raccolti finora

Nel Sud Sudan, in Somalia e in Nigeria la vita di milioni di persone è in pericolo. I bambini soffrono di gravi forme di malnutrizione, che possono provocare la morte se non vengono curate.

L’11 aprile 2017 la Catena della Solidarietà ha organizzato una giornata di raccolta fondi a favore delle vittime della siccità e dei conflitti in questi tre paesi africani, dove operano le nostre ONG partner. Complessivamente a tutt’oggi sono stati raccolti 17'445'540 di franchi, oltre il doppio delle promesse di donazione annunciate durante la giornata di solidarietà dell’11 aprile.

Al momento finanziamo interventi nelle zone più colpite come il centro della Somalia e il sudovest del Sud Sudan. Sosteniamo inoltre l’aiuto alle persone più vulnerabili rifugiatesi nei campi profughi dopo essere fuggite dalla guerra o dalla carestia per assenza di raccolti.

Altri progetti sono in fase di preparazione. Entro la fine dell’estate saremo a corto di fondi e i bisogni rimangono enormi; contiamo quindi sempre sulla vostra solidarietà.

La vostra donazione fa la differenza. Grazie al vostro sostegno, le nostre organizzazioni umanitarie partner forniscono un aiuto vitale alle popolazioni colpite dalla siccità procurando loro acqua, cibo e assistenza medica.

Come vengono impiegate le vostre donazioni?

I nostri partner realizzano progetti che rispondono perfettamente ai bisogni delle popolazioni:

  • distribuiscono acqua e garantiscono l’accesso all’acqua potabile
  • si prendono cura dei bambini che soffrono di malnutrizione
  • garantiscono l’accesso ai viveri, se possibile attraverso l’aiuto in contanti o la distribuzione di buoni nei mercati
  • curano i malati e i feriti
  • distribuiscono sementi.

Le nostre organizzazioni umanitarie partner si prendono cura dei bambini denutriti.

Social Media

Le nostre organizzazioni umanitarie partner garantiscono l’accesso all’acqua e al cibo

Accesso all’assistenza medica, all’acqua e al cibo

Terre des hommes, Medair, Save the Children, Adra e ACES mirano a garantire la sopravvivenza delle popolazioni colpite da questa catastrofe attraverso la distribuzione di acqua e/o l’accesso al cibo nel Sud Sudan, in Somalia e presso i rifugiati sud sudanesi in Uganda.

Le popolazioni, stremate dalla mancanza di cibo, spesso non sono in grado di resistere alle malattie: le nostre organizzazioni umanitarie partner dispensano loro anche assistenza medica.

Laddove si svolgono ancora i mercati, vengono distribuiti aiuti in contanti o buoni per permettere a ognuno di rispondere direttamente ai propri bisogni essenziali.

In un’ottica di durabilità, vengono distribuite anche sementi per i futuri raccolti.

Le nostre organizzazioni umanitarie partner si prendono cura dei bambini malnutriti.

Cura dei bambini malnutriti

La priorità viene data all’assistenza ai bambini che soffrono di malnutrizione o denutriti.

I bambini con uno squilibrio nutrizionale di media gravità ricevono una pasta di arachidi arricchita con pregiate sostanze nutritive.

I bambini gravemente denutriti vengono ricoverati e alimentati negli ospedali attraverso un sondino.

Le nostre organizzazioni partner identificano i casi di malnutrizione infantile attraverso le cliniche mobili che si spostano da un villaggio all’altro e curano i bambini sul posto se la situazione non è troppo critica.

News

Come vengono assegnate le vostre donazioni?

Per garantire l’efficacia dell’aiuto consentito dalle donazioni, esaminiamo con cura i progetti prima di finanziarli.

Una commissione composta di esperti indipendenti e rappresentanti di ONG svizzere valuta la qualità delle richieste sottoposte. Una procedura che non rallenta il lavoro delle nostre organizzazioni umanitarie partner, poiché finanziamo i progetti retroattivamente, all’occorrenza anche a partire dalla data della giornata di solidarietà.

Per poter garantire che l’aiuto giunga realmente alle persone nel bisogno, procediamo a un controllo continuo dei progetti durante e dopo il finanziamento.

Per sapere come funzioniamo, cliccate qui.

Come funzioniamo?

Le nostre organizzazioni partner in loco

  • heks eper
  • heks eper
  • heks eper
  • heks eper
  • heks eper
  • heks eper
  • heks eper