I nostri partner operativi
Insieme siamo più forti. Grazie alla pluriennale collaborazione con i nostri partner, impieghiamo le vostre donazioni in modo efficace e durevole in Svizzera e all’estero.
© Nath Faveau / Medair
Per poter impiegare le vostre donazioni con efficacia a favore delle vittime di catastrofi e delle persone in difficoltà sia in Svizzera che all’estero, nonché garantire una gestione oculata dei fondi raccolti, collaboriamo con partner forti.
Con le vostre donazioni finanziamo progetti all’estero volti ad aiutare le persone colpite da una catastrofe a risollevarsi rapidamente. Oltre all’aiuto in caso di catastrofe, sosteniamo anche progetti a favore i bambini e giovani, per offrire loro la speranza di un futuro migliore. In entrambi i settori, collaboriamo con le nostre 26 organizzazioni umanitarie partner svizzere accreditate.
Valutiamo regolarmente i rapporti di collaborazione con le nostre organizzazioni umanitarie partner e le richieste di accreditamento per poter disporre anche in futuro di organizzazioni partner che ci permettano di intervenire in modo rapido e mirato anche in nuovi contesti umanitari.
Le nostre 26 organizzazioni umanitarie partnerIl nostro aiuto in Svizzera si suddivide in due settori:
I progetti sono attuati da organizzazioni private senza scopo di lucro attive in questi campi.
Gestiamo inoltre il fondo speciale «Cala Sannitica», alimentato dai contributi di un importante donatore privato e destinato a finanziare un progetto a favore di famiglie in situazione precaria.
Anche voi e la vostra organizzazione volete diventare partner operativi della Catena della Solidarietà e realizzare per noi progetti all’estero?
Qui trovate tutte le informazioni necessarie sulla nostra procedura di candidatura in due fasi per i partner operativi all’estero (aiuto umanitario e aiuto all’infanzia):
Richiesta di accreditamentoLa vostra organizzazione desidera diventare partner operativo della Catena della Solidarietà e ricevere un finanziamento per realizzare un progetto di aiuto in Svizzera?
Qui trovate tutte le informazioni necessarie per presentare una richiesta di finanziamento:
Richiesta di finanziamentoInsieme possiamo ottenere molto di più.
Lo dimostrano gli appelli alle donazioni collettivi e i partenariati instaurati con i media e il settore privato per raccogliere fondi in occasione di catastrofi umanitarie.
Forti di questa convinzione, nel 2008 ci siamo quindi uniti ad altre organizzazioni simili alla nostra nella struttura e nel funzionamento, costituendo l’Alleanza internazionale di comitati emergenze «Emergency Appeals Alliance» (EAA).
L’obiettivo di questa coalizione è condividere le esperienze e le conoscenze sulla gestione degli appelli nazionali e collettivi e avere maggior peso nelle trattative con i media.
Nel dicembre del 2023, la Catena della Solidarietà ha aderito all’organizzazione Climate Action Accelerator (CAA). Il partenariato di 3 anni, mira a sviluppare una tabella di marcia per ridurre l’impronta ecologica della Catena della Solidarietà nelle seguenti aree:
La Catena della Solidarietà si impegna a comunicare le misure e le tappe fondamentali a tempo debito. Condividerà inoltre i risultati con le sue organizzazioni partner svizzere e con gli altri partner della CAA.