Le nostre organizzazioni umanitarie partner

Insieme siamo più forti. Grazie alla pluriennale collaborazione con i nostri partner, possiamo garantire un impiego efficace e durevole delle vostre donazioni.

Partenariati forti

Per poter impiegare le vostre donazioni con efficacia a favore delle vittime di catastrofi e garantire una gestione oculata dei fondi raccolti, collaboriamo con 26 organizzazioni partner svizzere.

Ogni quattro anni valutiamo i nostri partenariati con le organizzazioni umanitarie, rinnoviamo gli accrediti, accettiamo nuovi partner o interrompiamo determinati rapporti di collaborazione.

In questo modo, possiamo sempre contare sulle organizzazioni partner di cui abbiamo effettivamente bisogno per prestare aiuto in modo rapido ed efficace alle vittime di catastrofi.

ADRA Schweiz, ein Partnerhilfswerk der Glückskette
ADRA Svizzera, Ente avventista di soccorso e di sviluppo, sostiene progetti di sviluppo e fornisce aiuti d’urgenza in caso di catastrofe a famiglie, persone vulnerabili e sinistrati. Riabilita la dignità umana con la promozione di autonomia e indipendenza economica.

HEKS, ein Partnerhilfswerk der Glückskette
L’Aiuto delle Chiese evangeliche svizzere da soccorso umanitario alle vittime di catastrofi naturali, come anche durante e dopo conflitti armati. In cooperazione fornisce aiuti allo sviluppo lottando contro le cause della povertà, della fame e della miseria sociale.

Brücke · Le pont, ein Partnerhilfswerk der Glückskette
Brücke · Le Pont con il programma «Lavoro e dignità» sostiene progetti di formazione professionale, attività generatrici di reddito e diritto del lavoro in Africa e Sudamerica. Incoraggia l’autonomia economica e la partecipazione alla vita sociale e politica.

Caritas Schweiz, ein Partnerhilfswerk der Glückskette
Caritas Svizzera aiuta le persone nel bisogno in Svizzera e nel mondo. Con i suoi uffici regionali interviene principalmente nelle situazioni di estrema precarietà, mentre a livello mondiale fornisce aiuti d’urgenza in caso di catastrofe e partecipa alla ricostruzione.

La CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo Svizzera presta aiuti allo sviluppo e d’emergenza in Africa, Asia e Sudamerica a favore dell’assistenza medica, dell’integrazione e delle pari opportunità delle persone con disabilità.

La Croce Rossa svizzera fornisce aiuti d’urgenza in caso di catastrofe e cure mediche a lungo termine nelle regioni svantaggiate. Forma volontari locali, lotta contro la cecità legata alla povertà e sostiene la prevenzione delle epidemie in Africa, Asia e Sudamerica.

Enfants du Monde, ein Partnerhilfswerk der Glückskette
Enfants du Monde è un’organizzazione umanitaria svizzera che offre un’istruzione di qualità e cure sanitarie ai bambini meno favoriti in alcuni dei paesi più poveri al mondo. Essa opera in Bangladesh, Burkina Faso, Niger, Guatemala, Salvador, Colombia e Haiti.

La Fondazione Hirondelle è un’organizzazione svizzera senza scopo di lucro che promuove l’informazione nelle zone di crisi, permettendo così alla popolazione di agire nella quotidianità e di partecipare al dialogo civico e cittadino. Operativa in 18 paesi di 3 continenti sin dalla sua creazione nel 1995, ha sede a Losanna.


La Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini è attiva in undici paesi per garantire l’accesso a bambini e giovani a un’istruzione di qualità. In Svizzera, promuove le competenze interculturali degli studenti grazie ad attività pedagogiche all’aria aperta.


Handicap International Svizzera, associazione indipendente di solidarietà internazionale, interviene in situazioni di povertà, esclusione, conflitto e catastrofe a favore di persone disabili per rispondere alle loro necessità e migliorarne le condizioni di vita.


Helvetas, apartitica e aconfessionale, è attiva in Africa, Asia, Sudamerica ed Europa dell’Est con progetti nei settori idrico, agricolo, professionale, ambientale. Si occupa anche di prevenzione delle catastrofi, riabilitazione e ricostruzione.

IAMANEH Schweiz, ein Partnerhilfswerk der Glückskette
IAMANEH Svizzera è un’organizzazione di aiuto alla cooperazione e allo sviluppo che si occupa di promozione e tutela della salute. Presente in Africa dell’ Ovest e nei Balcani occidentali, si rivolge principalmente a donne e bambini per aiutarli a costruirsi un futuro.


Medair aiuta le persone che soffrono nelle zone più remote e devastate del mondo a sopravvivere alle crisi umanitarie, recuperare con dignità e sviluppare le competenze necessarie per costruire un futuro migliore.

Médecins du Monde Suisse / Ärzte der Welt Schweiz, ein Partnerhilfswerk der Glückskette
Médecins du Monde Svizzera è un’organizzazione sanitaria internazionale che intraprende programmi umanitari e di sviluppo durevoli. Essa si concentra sull’accesso alle cure mediche per le madri, i bambini e le popolazioni vulnerabili in tutto il mondo e in Svizzera.


Medici senza Frontiere Svizzera è un’organizzazione medica umanitaria, internazionale e indipendente che fornisce aiuti d’urgenza alle popolazioni colpite da conflitti, epidemie, catastrofi naturali o escluse dall’assistenza sanitaria.


Il Movimento Cristiano per la Pace è attivo nella cooperazione internazionale, nella politica migratoria e di pace. In collaborazione con organizzazioni locali, sostiene progetti di “empowerment” a favore delle donne in Palestina/Israele, Europa del sud-est e Maghreb.

Nouvelle Planète, ein Partnerhilfswerk der Glückskette
Nouvelle Planète sostiene progetti umanitari durevoli per migliorare la vita delle popolazioni disagiate in Africa, Asia e Sudamerica. Suo principio di base: rispondere alla domanda dei partner del Sud del mondo. Incoraggia inoltre gli scambi diretti tra Nord e Sud.

Fastenopfer, ein Partnerhilfswerk der Glückskette
Sacrificio Quaresimale, Organizzazione di Cooperazione dei cattolici della Svizzera, lavora nelle zone svantaggiate del pianeta e in Svizzera. Fedele al motto «Condividiamo», aiuta le persone nei Paesi del Sud a prendere in mano il loro destino e diventare autonome.

Save the Children Schweiz, ein Partnerhilfswerk der Glückskette Save the Children Svizzera è membro autonomo della più importante organizzazione indipendente per la difesa dei diritti dei bambini. In Svizzera e in tutto il mondo garantiamo una sana crescita ai bambini e facciamo in modo che possano andare a scuola e siano protetti.

SolidarMed, ein Partnerhilfswerk der Glückskette
SolidarMed è un’organizzazione svizzera che opera nell’ambito della salute in Africa. Essa aiuta 1,5 milioni di persone in Mozambico, Tanzania, Zambia e Zimbabwe e mira a sviluppare, laddove necessario, e consolidare a lungo termine l’offerta di cure mediche.


Solidar Suisse si impegna a livello mondiale per una società più giusta e democratica, per condizioni lavorative eque e presta aiuto in caso di catastrofe. In Svizzera, Solidar conduce campagne d’informazione.

Swissaid, ein Partnerhilfswerk der Glückskette
Swissaid è attiva nella cooperazione allo sviluppo in Africa, Asia e America Latina. In Svizzera svolge un ruolo consultativo sulle questioni di politica dello sviluppo.

Swisscontact, ein Partnerhilfswerk der Glückskette
Swisscontact è una fondazione indipendente vicina al settore privato che opera a favore della cooperazione internazionale allo sviluppo. Attiva in 28 Stati, stimola lo sviluppo economico, sociale ed ecologico per generare reddito e occupazione.


Terre des hommes – aiuto all’infanzia è la principale ONG svizzera di aiuto all’infanzia. Ogni anno aiuta più di due milioni di bambini e le loro famiglie in oltre 30 paesi, con progetti a favore della protezione dell’infanzia e della promozione delle cure mediche.


Terre des Hommes Suisse lavora nel Sud del mondo per migliorare le condizioni di vita di persone svantaggiate, in particolare donne e bambini. In Svizzera si prefigge di informare i bambini e i giovani sulle disparità tra Nord e Sud e li incoraggia alla solidarietà.

Vivamos Mejor, ein Partnerhilfswerk der Glückskette
Vivamos Mejor opera per migliorare a lungo termine le condizioni di vita in Sudamerica, con attività negli ambiti della formazione scolastica e professionale, dello sfruttamento idrico e del sostentamento in campo agricolo.