Le nostre organizzazioni umanitarie partner

Insieme siamo più forti. Grazie alla pluriennale collaborazione con i nostri partner, possiamo garantire un impiego efficace e durevole delle vostre donazioni.

ADRA Schweiz, ein Partnerhilfswerk der Glückskette

ADRA Svizzera, Ente avventista di soccorso e di sviluppo, sostiene progetti di sviluppo e fornisce aiuti d’urgenza in caso di catastrofe a famiglie, persone vulnerabili e sinistrati. Riabilita la dignità umana con la promozione di autonomia e indipendenza economica.

Brücke · Le pont, ein Partnerhilfswerk der Glückskette

Brücke · Le Pont con il programma “Lavoro e dignità” sostiene progetti di formazione professionale, attività generatrici di reddito e diritto del lavoro in Africa e Sudamerica. Incoraggia l’autonomia economica e la partecipazione alla vita sociale e politica.

Caritas Schweiz, ein Partnerhilfswerk der Glückskette

Caritas Svizzera aiuta le persone nel bisogno in Svizzera e nel mondo. Con i suoi uffici regionali interviene principalmente nelle situazioni di estrema precarietà, mentre a livello mondiale fornisce aiuti d’urgenza in caso di catastrofe e partecipa alla ricostruzione.


CBM – Missioni cristiane per i ciechi nel mondo, Ente cristiano indipendente, opera in Africa, Asia e Sudamerica a favore dei ciechi e delle persone disabili per garantire loro un’assistenza medica adeguata, l’integrazione nella società e la protezione dei diritti.


Il Movimento Cristiano per la Pace è attivo nella cooperazione internazionale, nella politica migratoria e di pace. In collaborazione con organizzazioni locali, sostiene progetti di “empowerment” a favore delle donne in Palestina/Israele, Europa del sud-est e Maghreb.

Enfants du Monde, ein Partnerhilfswerk der Glückskette
Enfants du Monde è un’organizzazione umanitaria svizzera che offre un’istruzione di qualità e cure sanitarie ai bambini meno favoriti in alcuni dei paesi più poveri al mondo. Essa opera in Bangladesh, Burkina Faso, Niger, Guatemala, Salvador, Colombia e Haiti.

Fastenopfer, ein Partnerhilfswerk der Glückskette

Sacrificio Quaresimale, Organizzazione di Cooperazione dei cattolici della Svizzera, lavora nelle zone svantaggiate del pianeta e in Svizzera. Fedele al motto “Condividiamo”, aiuta le persone nei Paesi del Sud a prendere in mano il loro destino e diventare autonome.

Handicap International Schweiz, ein Partnerhilfswerk der Glückskette

Handicap International Svizzera, associazione indipendente di solidarietà internazionale, interviene in situazioni di povertà, esclusione, conflitto e catastrofe a favore di persone disabili per rispondere alle loro necessità e migliorarne le condizioni di vita.

HEKS, ein Partnerhilfswerk der Glückskette

L’Aiuto delle Chiese evangeliche svizzere da soccorso umanitario alle vittime di catastrofi naturali, come anche durante e dopo conflitti armati. In cooperazione fornisce aiuti allo sviluppo lottando contro le cause della povertà, della fame e della miseria sociale.


Helvetas Swiss Intercooperation, apartitica e aconfessionale, è attiva in Africa, Asia, Sudamerica ed Europa dell’Est con progetti nei settori idrico, agricolo, professionale, ambientale. Si occupa anche di prevenzione delle catastrofi, riabilitazione e ricostruzione.

IAMANEH Schweiz, ein Partnerhilfswerk der Glückskette
IAMANEH Svizzera è un’organizzazione di aiuto alla cooperazione e allo sviluppo che si occupa di promozione e tutela della salute. Presente in Africa dell’ Ovest e nei Balcani occidentali, si rivolge principalmente a donne e bambini per aiutarli a costruirsi un futuro.


Medair aiuta le persone che soffrono nelle zone più remote e devastate del mondo a sopravvivere alle crisi umanitarie, recuperare con dignità e sviluppare le competenze necessarie per costruire un futuro migliore.

Médecins du Monde Suisse / Ärzte der Welt Schweiz, ein Partnerhilfswerk der Glückskette
Médecins du Monde Svizzera è un’organizzazione sanitaria internazionale che intraprende programmi umanitari e di sviluppo durevoli. Essa si concentra sull’accesso alle cure mediche per le madri, i bambini e le popolazioni vulnerabili in tutto il mondo e in Svizzera.


Medici senza Frontiere Svizzera è un’organizzazione medica umanitaria, internazionale e indipendente che fornisce aiuti d’urgenza alle popolazioni colpite da conflitti, epidemie, catastrofi naturali o escluse dall’assistenza sanitaria.

Nouvelle Planète, ein Partnerhilfswerk der Glückskette
Nouvelle Planète sostiene progetti umanitari durevoli per migliorare la vita delle popolazioni disagiate in Africa, Asia e Sudamerica. Suo principio di base: rispondere alla domanda dei partner del Sud del mondo. Incoraggia inoltre gli scambi diretti tra Nord e Sud.

Save the Children Schweiz, ein Partnerhilfswerk der Glückskette
Save the Children è la più importante organizzazione internazionale indipendente per la difesa dei diritti dei bambini. In Svizzera e nel mondo intero, opera affinché i bambini possano crescere in salute, in sicurezza e frequentare la scuola.


La Croce Rossa svizzera fornisce aiuti d’urgenza in caso di catastrofe e cure mediche a lungo termine nelle regioni svantaggiate. Forma volontari locali, lotta contro la cecità legata alla povertà e sostiene la prevenzione delle epidemie in Africa, Asia e Sudamerica.

SolidarMed, ein Partnerhilfswerk der Glückskette
SolidarMed è un’organizzazione svizzera che opera nell’ambito della salute in Africa. Essa aiuta 1,5 milioni di persone in Mozambico, Tanzania, Zambia e Zimbabwe e mira a sviluppare, laddove necessario, e consolidare a lungo termine l’offerta di cure mediche.


Solidar Suisse si impegna a livello mondiale per una società più giusta e democratica, per condizioni lavorative eque e presta aiuto in caso di catastrofe. In Svizzera, Solidar conduce campagne d’informazione.


La Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini è attiva in undici paesi per garantire l’accesso a bambini e giovani a un’istruzione di qualità. In Svizzera, promuove le competenze interculturali degli studenti grazie ad attività pedagogiche all’aria aperta.

Swissaid, ein Partnerhilfswerk der Glückskette
Swissaid è attiva nella cooperazione allo sviluppo in Africa, Asia e America Latina. In Svizzera svolge un ruolo consultativo sulle questioni di politica dello sviluppo.

Swisscontact, ein Partnerhilfswerk der Glückskette
Swisscontact è una fondazione indipendente vicina al settore privato che opera a favore della cooperazione internazionale allo sviluppo. Attiva in 28 Stati, stimola lo sviluppo economico, sociale ed ecologico per generare reddito e occupazione.


Terre des hommes – aiuto all’infanzia è la principale ONG svizzera di aiuto all’infanzia. Ogni anno aiuta più di due milioni di bambini e le loro famiglie in oltre 30 paesi, con progetti a favore della protezione dell’infanzia e della promozione delle cure mediche.


Terre des Hommes Svizzera lavora nel Sud del mondo per migliorare le condizioni di vita di persone svantaggiate, in particolare donne e bambini. In Svizzera si prefigge di informare i bambini e i giovani sulle disparità tra Nord e Sud e li incoraggia alla solidarietà.

Vivamos Mejor, ein Partnerhilfswerk der Glückskette
Vivamos Mejor opera per migliorare a lungo termine le condizioni di vita in Sudamerica, con attività negli ambiti della formazione scolastica e professionale, dello sfruttamento idrico e del sostentamento in campo agricolo.