Le nostre 24 organizzazioni umanitarie partner
Insieme siamo più forti. Grazie alla pluriennale collaborazione con i nostri partner, possiamo garantire un impiego efficace e durevole delle vostre donazioni.
© ADRA
Per poter impiegare le vostre donazioni con efficacia a favore delle vittime di catastrofi e garantire una gestione oculata dei fondi raccolti, collaboriamo con 24 organizzazioni partner svizzere.
Ogni quattro anni valutiamo i nostri partenariati con le organizzazioni umanitarie, rinnoviamo gli accrediti, accettiamo nuovi partner o interrompiamo determinati rapporti di collaborazione.
In questo modo, possiamo sempre contare sulle organizzazioni partner di cui abbiamo effettivamente bisogno per prestare aiuto in modo rapido ed efficace alle vittime di catastrofi.
ADRA Svizzera, Ente avventista di soccorso e di sviluppo, sostiene progetti di sviluppo e fornisce aiuti d’urgenza in caso di catastrofe a famiglie, persone vulnerabili e sinistrati. Riabilita la dignità umana con la promozione di autonomia e indipendenza economica.
Caritas Svizzera aiuta le persone nel bisogno in Svizzera e nel mondo. Con i suoi uffici regionali interviene principalmente nelle situazioni di estrema precarietà, mentre a livello mondiale fornisce aiuti d’urgenza in caso di catastrofe e partecipa alla ricostruzione.
La CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo Svizzera presta aiuti allo sviluppo e d’emergenza in Africa, Asia e Sudamerica a favore dell’assistenza medica, dell’integrazione e delle pari opportunità delle persone con disabilità.
Enfants du Monde è un’organizzazione umanitaria svizzera che offre un’istruzione di qualità e cure sanitarie ai bambini meno favoriti in alcuni dei paesi più poveri al mondo. Essa opera in Bangladesh, Burkina Faso, Niger, Guatemala, Salvador, Colombia e Haiti.
La Fondazione Hirondelle è un’organizzazione svizzera senza scopo di lucro che promuove l’informazione nelle zone di crisi, permettendo così alla popolazione di agire nella quotidianità e di partecipare al dialogo civico e cittadino. Operativa in 18 paesi di 3 continenti sin dalla sua creazione nel 1995, ha sede a Losanna.
Helvetas, apartitica e aconfessionale, è attiva in Africa, Asia, Sudamerica ed Europa dell’Est con progetti nei settori idrico, agricolo, professionale, ambientale. Si occupa anche di prevenzione delle catastrofi, riabilitazione e ricostruzione.
Médecins du Monde Svizzera è un’organizzazione sanitaria internazionale che intraprende programmi umanitari e di sviluppo durevoli. Essa si concentra sull’accesso alle cure mediche per le madri, i bambini e le popolazioni vulnerabili in tutto il mondo e in Svizzera.
Save the Children Svizzera è membro autonomo della più importante organizzazione indipendente per la difesa dei diritti dei bambini. In Svizzera e in tutto il mondo garantiamo una sana crescita ai bambini e facciamo in modo che possano andare a scuola e siano protetti.
Swissaid è attiva nella cooperazione allo sviluppo in Africa, Asia e America Latina. In Svizzera svolge un ruolo consultativo sulle questioni di politica dello sviluppo.
Terre des Hommes Suisse lavora nel Sud del mondo per migliorare le condizioni di vita di persone svantaggiate, in particolare donne e bambini. In Svizzera si prefigge di informare i bambini e i giovani sulle disparità tra Nord e Sud e li incoraggia alla solidarietà.
Vivamos Mejor opera per migliorare a lungo termine le condizioni di vita in Sudamerica, con attività negli ambiti della formazione scolastica e professionale, dello sfruttamento idrico e del sostentamento in campo agricolo.