Chi siamo?
La Catena della Solidarietà è un finanziatore responsabile. Garantiamo che le donazioni raccolte confluiscano in progetti umanitari e sociali di qualità.
© point-of-views.ch
La Catena della Solidarietà è un finanziatore responsabile.
Garantiamo che le donazioni raccolte confluiscano in progetti umanitari e sociali di qualità messi in atto dai nostri partner per rispondere alle esigenze delle popolazioni colpite da catastrofi e crisi umanitarie all’estero e in Svizzera.
Promuoviamo altresì la condivisione delle competenze e delle conoscenze in campo umanitario.
«La Catena della Solidarietà mira a mobilitare l’impegno delle donatrici e dei donatori. Crea un ponte di fiducia e amplificazione per portare preziose risorse alle persone colpite da crisi e catastrofi nel mondo. La nostra missione è dare vita al riflesso solidale svizzero in modo che gli aiuti umanitari prestati dalle ONG beneficino di risorse e di un sostegno di qualità elevata.»Miren Bengoa, direttore della Catena della Solidarietà
La storia della Catena della Solidarietà iniziò nel 1946 a Losanna con una canzone e la volontà di alleviare le sofferenze e le privazioni causate dalla seconda guerra mondiale.
Lanciando il loro primo appello alle donazioni sulle onde di Radio Sottens il 26 settembre 1946, il giornalista radiofonico Roger Nordmann e l’animatore Jack Rollan volevano aiutare i bambini vittime della guerra.
Il primo capitolo della nostra storia è stato scritto da due professionisti della radio dal cuore d’oro. Oggi siamo il più importante finanziatore privato dell’aiuto umanitario in Svizzera.
Da oltre 30 anni siamo una Fondazione autonoma e il braccio umanitario della SSR.
Noi non operiamo in prima persona all’estero. Per poter impiegare le vostre donazioni con efficacia a favore delle vittime di catastrofi e garantire una gestione oculata dei fondi raccolti, collaboriamo con 25 organizzazioni partner svizzere
Ogni quattro anni valutiamo i nostri partenariati con le organizzazioni umanitarie, rinnoviamo gli accrediti, accettiamo nuovi partner o interrompiamo determinati rapporti di collaborazione.
Eccezionalmente collaboriamo anche con organizzazioni non accreditate.
In questo modo, possiamo sempre contare sulle organizzazioni partner di cui abbiamo effettivamente bisogno per prestare aiuto in modo rapido ed efficace alle vittime di catastrofi.
Mettete alla prova le vostre conoscenze sulla Catena della Solidarietà e sul nostro lavoro partecipando al nostro quiz.