23.08.2017

Carestia in Africa: Così sono state impiegate le vostre donazioni

Dalla nostra giornata nazionale di solidarietà dell’11 aprile 2017 a favore delle vittime della carestia in Africa, abbiamo ricevuto donazioni pari a 17,8 milioni di franchi. Le nostre organizzazioni partner possono così distribuire acqua e cibo, assistere i bambini che soffrono di malnutrizione e curare i malati e i feriti. Purtroppo però i fondi raccolti non bastano. La situazione è sempre più drammatica e milioni di persone sono a rischio.

Donare ora

Aiuti dispensati

Le vostre donazioni ci hanno permesso di:

 

Il nostro aiuto concreto

Attualmente le nostre organizzazioni umanitarie partner curano i bambini che soffrono di malnutrizione, forniscono le prime cure mediche d’urgenza e garantiscono l’accesso ad acqua potabile, cibo e infrastrutture sanitarie.

Grazie alle vostre donazioni

416'000 persone hanno già ricevuto un sostegno importante grazie alle vostre donazioni. Tuttavia sono ancora moltissime le vittime della carestia che hanno bisogno di aiuto per sopravvivere. Le vostre donazioni fanno la differenza.

Il denaro non basta

Guerre e siccità hanno reso la situazione invivibile per le popolazioni della Somalia, della Nigeria e del Sud Sudan, costringendo molte persone a lasciare il loro paese per sopravvivere e proteggere i loro figli. Quando raggiungono i campi nei paesi confinanti, i profughi sono stremati dalla lunga fuga, molto debilitati e fortemente traumatizzati.

Vista la situazione catastrofica, possiamo confermare che gli aiuti finanziati con le vostre donazioni sono di vitale importanza. Le nostre organizzazioni partner hanno già dispensato aiuti d’urgenza a oltre 416’000 persone in Somalia, Sud Sudan, Niger, Nigeria e Uganda.

Purtroppo però milioni di persone non hanno ancora ricevuto alcun sostegno; fame e guerre mettono a rischio la loro vita. Per permettere alle nostre organizzazioni umanitarie partner di aiutare anche questi profughi, ci servono altri 2 – 3 milioni di franchi.

Confidiamo nella vostra generosità e solidarietà con le vittime della carestia e delle guerre in Africa. Grazie per loro.

 

Dorare ora

Le donazioni possono essere effettuate in qualsiasi momento online oppure attraverso la nostra applicazione «Swiss Solidarity», ma anche sul conto postale 10-15000-6 (menzione «Carestia in Africa»). Le polizze di versamento della Catena della Solidarietà sono a disposizione in tutti gli uffici postali.