
Crisi in Medio Oriente
L'escalazione del conflitto in Medio Oriente nelle ultime settimane ha provocato grandi sofferenze tra la popolazione civile, causando migliaia di vittime e innumerevoli feriti. Alla luce della situazione attuale, ci troviamo di fronte a una catastrofe umanitaria. Vogliamo esprimere la nostra solidarietà alle persone colpite che stanno subendo le conseguenze di questo conflitto. Al momento, la capacità di agire dei nostri partner sul campo è quasi inesistente a causa del blocco. Tuttavia, mettiamo a disposizione 1,2 milioni di franchi svizzeri dai nostri fondi di emergenza per finanziare i progetti delle nostre organizzazioni partner svizzere non appena sarà possibile. Attualmente sono presenti a Gaza diverse organizzazioni partner svizzere, tra l’altro cfd, Terre des Hommes, MSF, Save the Children, HEKS e Médecins du monde. Siamo in comunicazione continua con le nostre organizzazioni partner per valutare le esigenze e le possibilità di aiuto e per reagire rapidamente ai cambiamenti.

Fondo d’emergenza
Il nostro fondo d’emergenza ci consente di reagire tempestivamente per finanziare progetti in gravi catastrofi umanitarie che non soddisfano i criteri per lanciare una campagna nazionale di solidarietà, per esempio quando la presenza o la capacità di intervento delle nostre ONG partner deve ancora essere verificata. Le attività così sostenute includono il rifornimento di cibo, acqua, e beni di prima necessità, l’accesso alle cure mediche, nonché la costruzione o la riparazione di rifugi provvisori.
Altri punti della situazione
Tutte le notizie
Annuncio di una «tregua tattica» a Gaza: la situazione umanitaria rimane catastrofica
28.07.2025La situazione umanitaria a Gaza è drammatica. Il recente annuncio dell’apertura di corridoi umanitari e di tregue quotidiane per favorire il passaggio degli aiuti umanitari potrebbe consentire un supporto vitale, ma queste misure rimangono ampiamente insufficienti di fronte all’entità dei bisogni e alla gravità della crisi.

Gaza: un’assoluta emergenza umanitaria
27.05.2025La situazione umanitaria nella Striscia di Gaza continua a deteriorarsi. La popolazione civile è allo stremo. La carenza di cibo, acqua, medicinali ed elettricità è estrema. Il sistema sanitario è collassato e ogni giorno muoiono bambini di malnutrizione.

2024 : oltre 63 milioni di franchi per progetti umanitari
05.02.2025Crisi umanitarie in Sudan e Medio Oriente, maltempo in Svizzera e guerra in Ucraina: queste le priorità per la Catena della Solidarietà nello scorso anno. Complessivamente, con i suoi appelli alle donazioni la Fondazione ha raccolto oltre 34 milioni di franchi.