Terremoto in Marocco

La Catena della Solidarietà lancia un appello alla popolazione svizzera per dimostrare solidarietà alle persone colpite dal violento terremoto che ha colpito il Marocco nella notte tra il 9 e il 10 settembre.

Donazioni raccolte: CHF 3'115'327

Un violento terremoto di magnitudo 6,8 ha colpito gran parte del Marocco nella notte tra l’8 e il 9 settembre. È stato il terremoto più potente mai misurato nel Paese. Una catastrofe che lascia dietro di sé una scia di devastazione e sofferenza. Interi villaggi sono stati rasi al suolo, le vittime si contano a migliaia e altrettanti sono i feriti. Molti sopravvissuti in poche ore hanno perso tutto ciò che possedevano.

Terremoto in Marocco

Poche ore dopo la catastrofe e data la gravità della situazione, abbiamo contattato le nostre organizzazioni umanitarie partner per valutare le possibilità d’intervento in loco. Alcune ONG come cfd, l’organizzazione femminista per la pace, sono già presenti in Marocco e stanno lavorando senza sosta: da sabato, distribuiscono acqua, viveri, coperte e tende. Queste organizzazioni fanno tutto il possibile per garantire l’accesso ai villaggi di montagna gravemente colpiti dal terremoto.

Altre ONG stanno attualmente valutando i bisogni e le possibilità d’intervento sul posto direttamente o tramite i loro partner. Le loro azioni si concentreranno in un primo tempo sulle esigenze più urgenti, ossia l’accesso all’acqua, al cibo, agli alloggi e alle cure mediche. Data l’entità dei danni, prevediamo che le esigenze evolveranno e persisteranno a lungo termine.

«Di fronte alla tragedia che ha colpito il Marocco, dobbiamo mobilitare la solidarietà svizzera per aiutare le migliaia di persone che hanno perso tutto in questo disastro.»
Miren Bengoa, Direttrice Catena della Solidarietà

Grazie per il vostro sostegno.

Se avete domande o volete saperne di più sulla nostra Fondazione, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondervi.

Modulo di contatto Dove trovarci