Cœur à Cœur : 2016-2020
L’iniziativa Cœur à Cœur si è svolta dal 2016 al 2020 in collaborazione con la Radio Télévision Suisse (RTS).
Cœur à Cœur, l’evento radiofonico di fine anno a favore delle persone in difficoltà in Svizzera, è nato sulle frequenze di Option Musique ed è stato in seguito diffuso su RTS La Première.
Per sei giorni e sette notti, tre animatori hanno trasmesso in diretta da un box di vetro animazioni, concerti, interviste con volti noti e sfide per incitare il pubblico a organizzare collette personali, a partecipare alla programmazione musicale e a donare. L’adesione di alcune radio regionali ha permesso di dare risalto all’iniziativa in tutta la Svizzera romanda.
Cœur à Cœur mirava a trasmettere i valori della solidarietà e a sensibilizzare il pubblico sulle difficoltà delle persone bisognose in Svizzera. Grazie alla collaborazione con la RTS, l’iniziativa ha riscosso un notevole successo.
Vi invitamo a ripercorrere qui sotto le varie edizioni di Cœur à Cœur per riviverne insieme a noi le emozioni.
La vostra solidarietà nell’ambito delle raccolte fondi di Coeur à Coeur ci ha consentito di fornire aiuti mirati alle persone nel bisogno in Svizzera, segnatamente ai molti giovani in difficoltà e ai bambini vittime di violenza familiare. Grazie di cuore a tutte le persone che vi hanno contribuito!
Dal 12 al 18 dicembre, l’edizione 2020 di Cœur à Cœur si è svolta in una forma totalmente inedita a causa delle restrizioni sanitarie: niente più box di vetro, ma una trasmissione itinerante durante la quale gli animatori hanno percorso sette Cantoni in sette giorni. L’iniziativa è stata trasmessa dalla RTS dalle 6 alle 22 in diretta radio, streaming video e a volte anche in televisione da una sessantina di località in Svizzera romanda. Anche otto radio regionali hanno partecipato all’evento.
Nel 2020, si è tornati a raccogliere fondi a favore dei bambini vittime di violenza familiare in Svizzera e, nonostante la situazione pandemica, la popolazione si è dimostrata molto generosa. Con i 2’028’186 franchi raccolti abbiamo finanziato 17 progetti volti ad attenuare le ripercussioni delle violenze subite dai bambini ospitati in strutture specializzate. Una parte dei fondi è inoltre stata destinata a progetti di individuazione precoce e di prevenzione. I progetti mirano ad affrontare le esigenze specifiche e i diversi problemi dei bambini (compresi quelli con disabilità).
Per il secondo anno consecutivo, i bambini vittime di violenze familiari sono stati al centro di Cœur à Cœur. Diffusa dal 14 al 20 dicembre sulle frequenze di RTS La Première, nel 2019 l’iniziativa si è svolta per la prima volta in Place du Midi a Sion e ha fatto segnare un record: ben 3’140’136 franchi raccolti. Grazie di cuore per la vostra solidarietà!
In Svizzera, molti bambini subiscono violenze familiari in situazioni spesso invisibili. Vittime di maltrattamenti fisici o psicologici, di negligenza o di abusi, hanno bisogno di sostegno per attenuare le ripercussioni di quanto subìto e per guardare con serenità al futuro. Grazie alle donazioni raccolte nel quadro di Cœur à Cœur 2019, abbiamo potuto finanziare 27 progetti di enti svizzeri volti a offrire protezione, ascolto psicologico e un spazio sicuro in cui crescere. Ne hanno beneficiato quasi 3000 bambini.
L’edizione 2018 di Cœur à Cœur si è tenuta in Place Centrale a Losanna, dove dal 15 al 21 dicembre i tre animatori Tania Chytil, Jonas Schneiter e Philippe Martin hanno trascorso giorno e notte in uno studio di vetro trasmettendo in diretta su Option Musique. Le donazioni raccolte sono state destinate a progetti per aiutare i minori vittime di violenza familiare.
Le organizzazioni svizzere di protezione dell’infanzia registrano ogni anno da 30’000 a 50’000 bambini vittime di violenza fisica oppure psicologica, di negligenza o di abusi. Nel quadro di questa edizione sono stati raccolti 1’519’224 franchi, con i quali abbiamo finanziato 13 progetti in Svizzera romanda. Una struttura di accoglienza per madri in difficoltà propone ad esempio attività per aiutare i bambini a superare con il sostegno adeguato eventuali esperienze traumatiche e a dare il tempo necessario alle madri per risollevarsi, trovare un appartamento o recarsi in tribunale.
La seconda edizione di Cœur à Cœur si è svolta in Place Centrale a Losanna dal 16 al 22 dicembre 2017. Dal celebre studio di vetro, Philippe Robin, Jonas Schneiter e Pauline Seiterle si sono appellati alla solidarietà del pubblico nei confronti dei giovani in condizioni di precarietà in Svizzera.
La precarietà è un problema che riguarda da vicino parecchi giovani tra i 15 e 25 anni, segnatamente chi non ha una formazione e rischia così di scivolare nella povertà. L’edizione 2017 ha permesso di raccogliere 1’172’192 franchi, con i quali abbiamo finanziato 12 progetti di organizzazioni in Svizzera attive nell’ambito del reinserimento socioprofessionale. I progetti sostenuti offrono un accompagnamento a lungo termine e di qualità per consentire ai beneficiari di risollevarsi dal punto di vista sociale e professionale.
Quello della precarietà è ancora un tema poco affrontato, eppure riguarda molte persone anche nel nostro paese. Grazie alla vostra solidarietà, abbiamo raccolto 1’501’028 franchi, con i quali abbiamo sostenuto direttamente 290 economie domestiche, principalmente per coprire spese sanitarie e di alloggio. Sono inoltre stati finanziati progetti a favore di giovani in difficoltà e di minori non accompagnati.
Grazie di cuore per il vostro sostegno e la vostra fedeltà nel corso delle cinque edizioni di Cœur à Cœur. Ne serberemo per sempre un bellissimo ricordo!