Aiuto per l'Afghanistan

Sabato 7 ottobre, un violento terremoto di magnitudo 6,3 ha colpito l’Afghanistan occidentale con un bilancio provvisorio di oltre 2500 morti e migliaia di feriti. In un paese alle prese con una grave crisi umanitaria, questa nuova catastrofe mette a dura prova il sistema sanitario e di soccorso, già fragile e dipendente dagli aiuti umanitari. La Catena della Solidarietà rilancia la campagna avviata in occasione della crisi del 2021 per fornire aiuti urgenti e vitali alla popolazione afghana.

 

Nel paese sono già attive quattro organizzazioni partner della Catena: Save the Children, Medair, MSF e la Fondazione Terre des Hommes. Il loro operato si concentra sull’accesso all’acqua potabile, al cibo e ai servizi sanitari di base, e sulla salute di madri e bambini. Subito dopo il terremoto, le ONG hanno iniziato a valutare le esigenze delle comunità colpite e ad attuare misure d’emergenza.

La Catena della Solidarietà sostiene la popolazione dell’Afghanistan da quando il regime talebano ha preso il potere nel 2021. Da allora, la situazione economica del Paese si è notevolmente deteriorata e la popolazione sta affrontando una grave crisi alimentare. Per i sopravvissuti al terremoto, la situazione è drammatica. Stanno affrontando le conseguenze di questo disastro, anche se vivevano già in condizioni molto difficili prima che si verificasse.

Alcune delle nostre organizzazioni partner sono attive nel Paese e stanno già portando avanti dei progetti. Siamo in stretto contatto con loro per poter valutare al meglio la situazione attuale e le esigenze.

News

Se avete domande o volete saperne di più sulla nostra Fondazione, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondervi.

Modulo di contatto Dove trovarci

Animate la vostra casella di posta elettronica!

Iscrivetevi alla nostra newsletter e ricevere i nostri aggiornamenti.

All’iscrizione