I due terremoti, di magnitudo 7,2 e 7,5, hanno colpito in modo particolare il nord del Venezuela e la capitale Caracas. Il governo venezuelano ha dichiarato lo stato di emergenza. Mentre le stime sul bilancio delle vittime e sull’entità dei danni cambiano di ora in ora, si prospettano notevoli necessità umanitarie. La Catena della Solidarietà lancia un appello per raccogliere donazioni a sostegno degli aiuti forniti sul posto dalle sue ONG partner svizzere.
Aiuti umanitari
I terremoti hanno colpito un Paese già segnato da una grave crisi sociale ed economica, dove gran parte della popolazione vive in condizioni molto precarie. La Catena della Solidarietà può contare su diverse ONG partner svizzere pronte a fornire aiuti rapidi, in particolare la Croce Rossa Svizzera, EPER, Caritas Svizzera e Save the Children Svizzera. Gli aiuti si concentreranno innanzitutto sui bisogni più urgenti, in particolare quelli legati all'alloggio, all'accesso al cibo e all'acqua potabile, alle cure mediche e, a seconda dell'evoluzione della situazione, agli aiuti più a lungo termine.
Miren Bengoa, direttrice della Catena della Solidarietà, sottolinea: «La catastrofe che colpisce il Venezuela in un periodo di instabilità e precarietà è molto preoccupante. Le regioni colpite sono altamente popolate e sia le abitazioni che le infrastrutture essenziali sono fragili. Temiamo che molte persone avranno bisogno di aiuti urgenti e facciamo appello alla solidarietà della popolazione svizzera.»
Le donazioni a favore della raccolta fondi «Terremoti in Venezuela» possono essere effettuate su www.catena-della-solidarieta.ch o presso qualsiasi sportello postale.
Comunicato stampa
Per maggiori informazioni

Altri comunicati stampa

Un anno dopo Blatten: la Catena della solidarietà ha utilizzato più di tre quarti delle donazioni a favore della popolazione
28.05.2026Un anno dopo la catastrofe che ha distrutto il villaggio di Blatten, la solidarietà espressa in tutta la Svizzera ha permesso di fornire un sostegno concreto e rapido alle persone colpite.

Epidemia di Ebola in Africa centrale: la Catena della Solidarietà stanzia 1,2 milioni di franchi per un aiuto umanitario rapido
27.05.2026Di fronte alla diffusione dell’epidemia di Ebola nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo (RDC) e nelle regioni limitrofe, la Catena della Solidarietà stanzia immediatamente 1,2 milioni di franchi per sostenere una risposta umanitaria rapida.

Un anno dopo la catastrofe di Blatten: la solidarietà si traduce in aiuti concreti per la popolazione
22.05.2026Un anno dopo la frana che ha devastato il villaggio di Blatten, l’ondata di solidarietà che ha attraversato tutta la Svizzera ha permesso di fornire un sostegno concreto alla popolazione in difficoltà. Grazie alle donazioni raccolte e a un rigoroso coordinamento tra autorità e organizzazioni umanitarie, gran parte dei fondi è stata impiegata rapidamente per aiutare gli abitanti di Blatten a riprendere una vita normale.

