26.09.2023

La catena della Solidarietà raccoglie più di due milioni di franchi in donazioni per l'aiuto in Marocco

Dopo il forte terremoto del 9 settembre in Marocco, la Catena della Solidarietà con il sostegno della SSR, ha raccolto più di due milioni di franchi svizzeri in donazioni. Grazie a questi contributi la Catena della Solidarietà puo finanziare gli aiuti vitali già in corso forniti dalle sue ONG-partner svizzere in Marocco. La situazione rimane preoccupante difronte all'approssimarsi dell'inverno e la fondazione continua a raccogliere fondi per potere aiutare la popolazione ad affrontare la situazione.

Donare Ora

Due giorni dopo il devastante terremoto del 9 settembre in Marocco la Catena della Solidarietà ha lanciato un appello alla solidarietà a favore delle vittime della catastrofe in collaborazione con la SSR. Ad oggi, grazie al sostegno della popolazione svizzera, la Catena della Solidarietà ha raccolto 2′216135 di franchi svizzeri per gli aiuti di emergenza. Queste donazioni permettono di finanziare i progetti più importanti delle ONG-partner già presenti sul luogo e dei loro partner locali, tra i quali l’organizzazione feministische Friedensorganisation cfd, Médecins du Monde Svizzera e Helvetas. 

«L’aiuto umanitario della Catena della Solidarietà è sempre indipendente, neutrale e imparziale. Grazie alle nostre ONG-partner svizzere possiamo già fornire aiuti vitali alle persone colpite in Marocco.»
Constance Theisen-Womersley, responsabile dell’aiuto umanitario della Catena della Solidarietà

 

Accesso garantito tramite le ONG-partner svizzere 

La Catena della Solidarietà già sostiene la popolazione marocchina grazie alle sue ONG-partner svizzere sul luogo. Attualmente i bisogni più urgenti comprendono la distibuzione di acqua, viveri, coperte e vestiti oltre all’assistenza medica e psychosociale. 

La campagna di Solidarietà continua 

La campagna di solidarietà della Catena della solidarietà a favore delle vittime del terremoto continua. Di fronte all’entità dei danni e con l’inizio dell’inverno le necessità rimangono alte. Tramite le sue ONG-partner e in coordinazione con il governo marocchino la fondazione puo, in una seconda fase, anche riparare l’importante approvvigionamentodiacquapotabile e l’infrastruttura per le aque reflue. In più, nei villaggi di montagna dell’Atlas è essenziale costruire dei rifugi di emergenza per proteggere la popolazione dal freddo dell’inverno che sta per arrivare. 

Il vostro sostegno è urgente. Fate una donazione per le persone
colpite dal grave terremoto in Marocco.

Donare Ora

26.09.2023

E le alluvioni in Libia?

Il 10 settembre la tempesta Daniel ha colpito la città di Darna in Libia causando gravi danni e numerosi vittime. Non avendo abbastanza organizzazioni partner sul luogo la fondazione non ha lanciato una campagna nazionale di solidarietà. Tuttavia potrebbe attivare il suo fondo d’urgenza per fianziare singoli progetti umanitari su richiesta delle ONG-partner.

Se avete domande o volete saperne di più sulla nostra Fondazione, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondervi.

Modulo di contatto Dove trovarci