12.02.2019

Guerra nello Yemen – Facciamo appello alla vostra solidarietà

Nello Yemen, 24 milioni di persone devono contare sull’aiuto umanitario per sopravvivere. Grazie alle vostre donazioni, in collaborazione con le nostre organizzazioni umanitarie partner possiamo fornire gli aiuti di cui necessitano.

Donare ora

Quattro anni di guerra

Nello Yemen, da quattro anni infuria una guerra feroce, che ha fortemente indebolito la popolazione, ma anche il sistema sanitario.

1,8 milioni di bambini malnutriti

Per la popolazione yemenita, procurarsi i beni alimentari essenziali è diventato estremamente difficile; di conseguenza oggi circa 1,8 milioni di bambini soffrono di malnutrizione.

Sistema sanitario sull’orlo del collasso

Il problema sta nel fatto che la guerra non ha indebolito soltanto la popolazione, bensì anche le infrastrutture, quali le reti di approvvigionamento idrico e soprattutto il sistema sanitario; a oggi, meno della metà delle strutture sanitarie è in grado di prestare assistenza medica.

 

Stando all’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), 24 milioni di persone – quasi tre volte la popolazione svizzera – dipendono dagli aiuti umanitari.

Salute, acqua e igiene

Pur essendo estremamente difficile e pericoloso lavorare nello Yemen, diverse nostre organizzazioni umanitarie partner sono operative in prima persona o attraverso i loro partner locali e prestano aiuto principalmente nei settori della salute – in particolare assistendo i bambini denutriti – dell’accesso all’acqua potabile e dell’igiene.

1 milione di franchi per lo Yemen

Dal nostro fondo Aiuto d’urgenza mettiamo a disposizione subito un milione di franchi per gli aiuti nello Yemen, appellandoci parallelamente alla vostra solidarietà, poiché la situazione è gravissima e i bisogni immensi.