05.02.2024

BILANCIO 2023: LA CATENA DELLA SOLIDARIETÀ RACCOGLIE PIÙ DI 54 MILIONI DI FRANCHI PER AIUTARE LE PERSONE IN DIFFICOLTÀ

Nel 2023, in un contesto tristemente segnato dalla proliferazione delle crisi, la Catena della Solidarietà ha mantenuto irremovibilmente il suo impegno nei confronti delle persone colpite da crisi umanitarie. La Fondazione ha stanziato circa 70 milioni di franchi a sostegno delle vittime delle crisi umanitarie nel mondo e delle persone in difficoltà in Svizzera. Si tratta dell’importo annuo più elevato della sua storia dal 2005, dopo lo tsunami nel sudest asiatico. Grazie alla solidarietà della popolazione in Svizzera, nel corso del 2023 la Catena ha raccolto donazioni pari a oltre 54 milioni di franchi.

Nel 2023, sono stati raccolti dalla Catena della Solidarietà 54’139’557 di franchi. Una solidarietà che si è concentrata principalmente sull’aiuto alle vittime dei devastanti terremoti in Siria e Turchia. La popolazione si è dimostrata particolarmente generosa anche nei confronti delle popolazioni colpite dai terremoti in Marocco e Afghanistan e dalla guerra in Medio Oriente. Il conflitto in Ucraina ha continuato ad attirare donazioni e la fine dell’anno è stata caratterizzata da una campagna di solidarietà a favore dell’istruzione e della formazione, in Svizzera e nel mondo intero.

Le donazioni raccolte e il barometro della solidarietà pubblicato in dicembre dalla Catena della Solidarietà dimostrano che lo spirito solidale rimane un valore profondamente radicato in Svizzera.

Un aiuto concreto per coloro che ne hanno maggiormente bisogno

Nel corso del 2023, la Catena della Solidarietà ha avuto modo di sostenere milioni di persone. La Fondazione ha finanziato 344 progetti per un importo pari a circa 70 milioni di franchi in 40 paesi, come pure in Svizzera. Ucraina, Siria, Turchia, Africa orientale e Svizzera hanno beneficiato della maggior parte di questi aiuti.

Anche nel 2023, la Catena della Solidarietà ha dimostrato la pertinenza della sua missione. In collaborazione con le nostre ONG partner, siamo stati in grado di tradurre in un impatto concreto l’incredibile solidarietà della Svizzera. Abbiamo fatto la differenza nella vita di milioni di persone in Svizzera e nel mondo.
Miren Bengoa, direttrice della Catena della Solidarietà

Se avete domande o volete saperne di più sulla nostra Fondazione, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondervi.

Modulo di contatto Dove trovarci