
La solidarietà della Svizzera nel 2023
Nel 2023, la solidarietà del pubblico è stata dimostrata in diverse occasioni, in particolare per le vittime dei terremoti in Siria e Turchia, in Marocco e Afghanistan, nonché per le vittime dei conflitti in Ucraina e in Medio Oriente. In totale, sono stati donati affidati alla Catena della Solidarietà oltre 54 milioni di franchi.

Un aiuto concreto per coloro che ne hanno maggiormente bisogno
Nel corso del 2023, la Catena della Solidarietà ha avuto modo di sostenere milioni di persone. La Fondazione ha finanziato 344 progetti per un importo pari a circa 70 milioni di franchi in 40 paesi, tra i quali la Svizzera. La maggior parte di questi aiuti è stata realizzata in Ucraina, Siria e Turchia, Africa orientale e Svizzera.
Altri punti della situazione
Tutte le notizie
Bilancio 2023: La Catena della Solidarietà raccoglie più di 54 milioni di franchi per aiutare le persone in difficoltà.
05.02.2024Nel 2023, in un contesto tristemente segnato dalla proliferazione delle crisi, la Catena della Solidarietà ha mantenuto irremovibilmente il suo impegno nei confronti delle persone colpite da crisi umanitarie. La Fondazione ha stanziato circa 70 milioni di franchi a sostegno delle vittime delle crisi umanitarie nel mondo e delle persone in difficoltà in Svizzera. Si tratta dell’importo annuo più elevato della sua storia dal 2005, dopo lo tsunami nel sudest asiatico. Grazie alla solidarietà della popolazione in Svizzera, nel corso del 2023 la Catena ha raccolto donazioni pari a oltre 54 milioni di franchi.