La più grave forma di povertà in Svizzera
Essere costretti a dormire all’addiaccio, non avere una casa in cui potersi rilassare o riposare: questa è la quotidianità di una persona senzatetto. Nonostante questa situazione sia considerata come la più grave forma di povertà in Svizzera, a oggi non esistono statistiche nazionali raccolte regolarmente sul numero dei senzatetto.
Secondo il primo studio approfondito realizzato sul fenomeno dei senzatetto a Basilea dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW)*, la condizione di senzatetto o senza fissa dimora è raramente una scelta volontaria. Sull’insieme delle persone interpellate, soltanto tre hanno scelto di vivere senza una casa. Stando a questo stesso studio, il primo fattore che porta una persona a ritrovarsi senza un tetto è la perdita del lavoro.
I problemi di salute, le difficoltà relazionali, il mercato dell’alloggio in Svizzera sono tutti elementi che aggravano la situazione, rischiando di renderla durevole. Anche le persone senza un titolo di soggiorno valido, i richiedenti l’asilo e coloro che soffrono di disturbi psicologici rischiano di ritrovarsi all’addiaccio. Una delle nostre priorità è quindi analizzare i bisogni specifici di queste persone per potervi rispondere in modo adeguato.
*DRILLING, Matthias, DITTMANN, Jörg & BISCHOFF, Tobias (2019) “Obdachlosigkeit, Wohnungslosigkeit und prekäres Wohnen”