Crisi umanitaria in Medio Oriente

La Catena della Solidarietà lancia un appello alla solidarietà per aiutare la popolazione civile che subisce le conseguenze della guerra in Medio Oriente.

Donare ora

Donazioni raccolte: CHF 5'411'974

Escalation del conflitto in Medio Oriente

L’escalation del conflitto in Medio Oriente ha fatto sprofondare la Striscia di Gaza in una crisi umanitaria senza precedenti. La popolazione civile è sull’orlo della carestia, con un’acuta mancanza di beni essenziali come cibo, medicinali, acqua potabile ed elettricità. I bombardamenti continui hanno causato distruzioni enormi, costringendo più di 1,7 milioni di abitanti di Gaza – soprattutto donne e bambini – ad abbandonare le loro abitazioni. Il conflitto ha già causato decine di migliaia di vittime e la popolazione civile vive in uno stato di stress permanente, senza un luogo sicuro dove rifugiarsi. Di fronte alla tragedia che si sta svolgendo in Medio Oriente, la Catena della Solidarietà lancia un appello alla solidarietà.

Come verranno utilizzate le donazioni?

La priorità attuale è quella di fornire cibo, acqua e beni di prima necessità alla popolazione civile, nonché l’accesso all’assistenza medica e il mantenimento dei servizi sanitari nella Striscia di Gaza. Molte delle nostre ONG partner lavorano nella Striscia di Gaza da molti anni. Tra queste, la fondazione Terre des hommes, MSF, Caritas, Save the Children, EPER, cfd e Médecins du Monde.

Per il momento, i bisogni umanitari sono localizzati soprattutto a Gaza, ma non si può escludere un’escalation del conflitto nella regione e le nostre ONG partner sono pronte a inviare gli aiuti in altri paesi, se necessario.

Un aiuto indipendente, neutro e imparziale

Collaboriamo esclusivamente con le nostre ONG partner svizzere accreditate, che vantano un’ampia esperienza nell’aiuto in caso di catastrofi e conflitti armati. Queste organizzazioni umanitarie rispettano i principi di neutralità, indipendenza, imparzialità e umanità. Agiscono laddove le esigenze sono più acute, a sostegno delle persone maggiormente in difficoltà. Le donazioni non vengono in nessun caso utilizzate per finanziare istituzioni governative.

Migliaia di donne, bambini e uomini a Gaza hanno urgentemente bisogno delle vostre donazioni.

 

Donare ora

Se avete domande o volete saperne di più sulla nostra Fondazione, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondervi.

Modulo di contatto Dove trovarci