Crisi umanitaria in Medio Oriente
La Catena della Solidarietà lancia un appello alla solidarietà per aiutare la popolazione civile che subisce le conseguenze della guerra in Medio Oriente.
Donare ora©KEYSTONE / AP / MOHAMMED SABER
Dopo 12 mesi di bombardamenti incessanti, la popolazione di Gaza è allo stremo e soffre di una grave mancanza di cibo, acqua, medicinali ed elettricità. Il rischio di carestia è imminente e le vittime del conflitto, soprattutto donne e bambini, sono già decine di migliaia. Le persone vivono in uno stato di stress permanente, senza un luogo sicuro dove rifugiarsi.
I recenti bombardamenti nel sud del Libano hanno causato centinaia di morti e numerosi feriti tra i civili. Centinaia di migliaia di persone sono state costrette a fuggire dalle loro case nel giro di pochi giorni, aggravando la situazione in un Paese già estremamente fragile. Diverse ONG partner della Catena della Solidarietà, tra cui Terre des hommes, Medair, Caritas e Save the Children, sono attualmente attive sul posto e in grado di fornire aiuti essenziali alla popolazione libanese.
La Catena della Solidarietà fa appello alle donazioni per poter intensificare il proprio lavoro di fronte alla regionalizzazione del conflitto e alla dimensione della crisi umanitaria.
Dal novembre 2023, la Catena della Solidarietà ha raccolto 5,8 milioni di franchi grazie alla solidarietà della popolazione svizzera. Questi fondi sono stati utilizzati per finanziare 11 progetti di emergenza delle ONG partner svizzere a Gaza.
In Libano, le nostre organizzazioni partner svizzere che operano sul posto riescono a fornire alle persone colpite protezione, cibo, sostegno finanziario e assistenza psicosociale.
Le nostre organizzazioni partner svizzere lavorano senza sosta per aiutare le persone in difficoltà, sia a Gaza che in Libano.
Mentre la situazione a Gaza resta catastrofica, gli eventi attuali indicano una regionalizzazione della guerra in Medio Oriente. Temiamo che i bisogni umanitari diventino ancora più grandi e appelliamo con urgenza alla solidarietà svizzera per poter continuare a sostenere la popolazione civile in difficoltà in questa regione.Miren Bengoa, Direttrice
Diverse ONG partner della Catena della Solidarietà, sono attive nella regione da molti anni. Tra cui Terre des hommes, Medecins sans frontieres, Medair, Caritas, Frieda, EPER, Helvetas, Médecins du Monde, La Croce Rossa Svizzera, SOS villaggi dei bambini e Save the Children. Collaboriamo esclusivamente con le nostre ONG partner svizzere accreditate, che vantano un’ampia esperienza nell’aiuto in caso di catastrofi e conflitti armati. Queste organizzazioni umanitarie rispettano i principi di neutralità, indipendenza, imparzialità e umanità. Agiscono laddove le esigenze sono più acute, a sostegno delle persone maggiormente in difficoltà.