16.06.2019

Questo abbiamo realizzato con voi nel 2018!

Nel nostro Rapporto annuale e nel nostro Rapporto finanziario vi illustriamo in modo trasparente e dettagliato in che modo abbiamo impiegato le vostre donazioni e con quali risultati. Grazie per la vostra solidarietà!

Oggi è stato pubblicato il Rapporto annuale 2018; cogliamo l’occasione per ripercorrere l’anno in esame e informarvi di tutto ciò che abbiamo realizzato grazie alle vostre donazioni nel 2018.

Raccolte fondi nel 2018

Il 2018 è stato un anno funestato da molte catastrofi, perciò abbiamo fatto appello alla vostra solidarietà ben quattro volte. Abbiamo inoltre organizzato due giornate nazionali di raccolta a favore dei Rohingya in Bangladesh e delle vittime dello tsunami in Indonesia.

Abbiamo lanciato un appello alle donazioni anche per la popolazione gravemente colpita dalle terribili inondazioni nello stato del Kerala, nel sud dell’India; alla fine dell’anno, nell’ambito della nostra azione congiunta con la SRG SSR «Jeder Rappen zählt»«Coeur à Coeur» e «Ogni centesimo conta», abbiamo nuovamente potuto contare sulla vostra solidarietà.

Complessivamente ci avete affidato donazioni pari a 32,9 milioni di franchi. Grazie di cuore per la vostra solidarietà nei confronti delle persone colpite da crisi, conflitti e catastrofi naturali nel mondo intero.

 

238 progetti umanitari sostenuti

Nel 2018, i 37 milioni di franchi donati ci hanno permesso di finanziare 238 progetti di aiuto in Svizzera e all’estero.

Grazie alla vostra solidarietà, con le nostre organizzazioni umanitarie partner abbiamo potuto portare aiuto a cinque milioni di persone in 39 paesi. 6 di questi 37 milioni sono stati impiegati per sostenere 77 progetti in Svizzera, per le vittime di Bondo, di altre intemperie e per i giovani in difficoltà.

In che modo Albertina, ritratta sulla fotografia, aiuta le donne in Mozambico a partorire in sicurezza e in quali paesi e con quali organizzazioni umanitarie abbiamo messo in atto questi progetti, lo scoprirete nel Rapporto annuale 2018.

Vi ringrazio di cuore per la vostra fiducia e solidarietà nei confronti di circa cinque milioni di persone che vivono in situazioni di crisi e catastrofe, persone che abbiamo potuto aiutare grazie alla vostra generosità. Poiché le vostre donazioni fanno la differenza!
Tony Burgener, direttore della Catena della Solidarietà

Impiego a lungo termine dei fondi donati

Le donazioni utilizzate per finanziare i vari progetti nel 2018 provenivano da un lato dalle grandi raccolte organizzate lo stesso anno (Rohingya, inondazioni in India e tsunami in Indonesia), ma anche dalle collette degli scorsi anni.

Per noi è importante che le vostre donazioni vengano impiegate in modo durevole e che possano sostenere progetti che durano anche parecchi anni. Questo ci permette ad esempio di garantire anche la ricostruzione dopo le catastrofi naturali.

Le donazioni che ci avete affidato nel 2018 non sono state del tutto utilizzate lo stesso anno bensì, nel rispetto dello stesso principio, verranno destinate ad aiuti durevoli nei prossimi anni.

Il 2018 in cifre

Finanziamento progetti 2018

Donazioni 2018

Donazioni 2018: 32’934’774 franchi (legati esclusi)
Raccolte fondi più importanti:

Tutte le cifre del 2018, dal bilancio annuale ai costi di finanziamento, figurano nel nostro Rapporto annuale 2018.