04.12.2019

Ogni centesimo conta a sostegno dell’infanzia che soffre: mobilitatevi al nostro fianco!

Donare Ora

Necessità reali

Ogni anno, in Svizzera tre bambini su cento si rivolgono a un’organizzazione specializzata perché vittime di violenza fisica o psicologica, di negligenza o di abusi. Nel 2018, Ogni centesimo conta ha permesso di sensibilizzare la popolazione su questo tema ancora poco trattato. I risultati non si sono fatti attendere, e il pubblico ha risposto con un incredbile slancio solidale che ci ha permesso di raccogliere oltre 400’000 franchi. Tuttavia, nei casi di violenza familiare le esigenze dei bambini sono ancora poco riconosciute e considerate. Per questa ragione, anche quest’anno saranno al centro della nostra raccolta fondi di fine anno organizzata in partenariato con la RSI.

«Per noi è fondamentale finanziare progetti innovativi di organizzazioni svizzere che accolgono i bambini vittime di maltrattamenti. Grazie alle donazioni, possiamo continuare a farlo sul lungo termine.»
Fabienne Vermeulen, responsabile dell’Aiuto sociale in Svizzera della Catena della Solidarietà

Impiego delle donazioni

Con i fondi raccolti, finanziamo progetti complementari all’offerta esistente. Le attività sostenute vanno dall’aiuto alle madri in difficoltà, affinché possano ritrovare autonomia, alla creazione di spazi in cui i bambini possono sviluppare la creatività e crescere.

È fondamentale che i bambini possano beneficiare di sostegno psicologico per contrastare le conseguenze dei maltrattamenti, per ricostruirsi, crescere, imparare e tornare a sorridere.

Le vostre collette

Nel 2018, moltissime classi, associazioni e numerosi privati hanno dato prova di creatività organizzando collette originali, come ben due maratone di nuoto, un ritrovo canino – che ha visto Piazza del Sole invasa da tanti simpatici bulldog francesi –, la visita degli spazzacamini o ancora una marcia per percorrere il Ticino da Airolo a Chiasso. Grazie al vostro impegno, abbiamo potuto raccogliere donazioni e sensibilizzare il pubblico sul tema della violenza familiare. Lanciatevi anche quest’anno! Potete cominciare sin d’ora a organizzare la vostra colletta e a raccogliere fondi a favore dei bambini vittime di violenza in Svizzera.

Lottate al nostro fianco per il diritto all’infanzia organizzando una colletta o una sfida, effettuando una donazione o richiedendo un brano che verrà passato sulle frequenze di Rete Uno. Vi aspettiamo a Ogni centesimo conta!