21.12.2022

L’infanzia che soffre, in Svizzera e nel mondo: cosa abbiamo realizzato finora

Nel dicembre 2021 si è svolta la nostra raccolta fondi a favore dell’infanzia che soffre in Svizzera e nel mondo, un’iniziativa che ha suscitato un grandissimo slancio di solidarietà: ad oggi la popolazione svizzera ha donato oltre 8,8 milioni di franchi svizzeri, che hanno permesso di finanziare 34 progetti a sostegno di bambini in situazioni difficili in Svizzera e all’estero.

Donare ora

Lo scorso dicembre, oltre a celebrare il 75° anniversario della Catena della Solidarietà, abbiamo organizzato anche una raccolta fondi che ci ha riportato alle nostre origini: l’aiuto all’infanzia che soffre. In effetti, già la prima colletta della Catena della Solidarietà nel 1946 era dedicata all’aiuto ai bambini vittime delle conseguenze della seconda guerra mondiale. Nei 75 anni della nostra esistenza, siamo sempre rimasti fedeli a questa missione e abbiamo sostenuto milioni di bambini in Svizzera e nel mondo intero.

La Catena della Solidarietà e il suo aiuto ai bambini in un video 

Progetti importanti per il futuro dei bambini

In occasione della nostra Giornata nazionale di solidarietà a favore dell’infanzia che soffre in Svizzera e nel mondo organizzata nel dicembre 2021, abbiamo raccolto donazioni per più di 4,2 milioni di franchi. Ad oggi, ci è stata affidata la ragguardevole somma di oltre 8,8 milioni di franchi svizzeri – grazie di cuore per questo generoso sostegno. Le vostre donazioni finora ci hanno permesso di…

In Svizzera: sostegno ai giovani in situazioni difficili

Grazie alle donazioni, possiamo sostenere le organizzazioni in Svizzera che aiutano i giovani in difficoltà a trovare il loro posto nella società. Abbiamo aiutato anche numerosi bambini vittime di violenza domestica, garantendo loro protezione e assistenza individuale in una struttura specializzata. Sosteniamo altresì i giovani nel superamento dei loro deficit scolastici attraverso corsi di recupero e nella ricerca di un posto di lavoro.

 

Nel mondo: accesso all’istruzione, anche in periodi di crisi

Nei nostri progetti all’estero, proteggiamo i bambini da violenze e abusi e facciamo in modo che possano frequentare la scuola anche in periodi di crisi, quali ad esempio la pandemia di Covid-19. Questi bambini possono continuare a studiare persino durante la chiusura delle scuole e ricevono le informazioni attraverso i loro compagni di classe, le trasmissioni radiofoniche o semplicemente il megafono. In questo modo si preservano le possibilità di un futuro migliore e autodeterminato.

Un esempio è il progetto della nostra organizzazione umanitaria Vivamos Mejor in Honduras, che permette l’acceso all’istruzione ai bambini in età prescolare provenienti dalle famiglie più povere. Le ripercussioni della chiusura delle scuole dettata dal coronavirus hanno colpito con maggiore intensità soprattutto questi bambini. Il progetto da noi finanziato garantisce che possano tornare a studiare in sicurezza e fornisce alle famiglie informazioni importanti su come affrontare il Covid-19 e su come proteggere sé stessi e i loro familiari. È importantissimo che i bambini delle famiglie meno fortunate siano in grado di proseguire la loro istruzione e non vengano emarginati all’inizio della loro carriera scolastica.

Donare ora

Per poter continuare a finanziare anche in futuro i nostri progetti a favore dell’infanzia che soffre in Svizzera e nel mondo, dipendiamo dal vostro sostegno. Una donazione aiuta i bambini che stanno vivendo una situazione difficile, ora e sempre. Se volete sostenere a lungo termine i bambini in difficoltà, potete farlo attraverso una donazione regolare a tale scopo donazioni ricorrenti – grazie di cuore del vostro aiuto.

Donare ora

Se avete domande o volete saperne di più sulla nostra Fondazione, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondervi.

Modulo di contatto Dove trovarci