26.12.2024

20 anni fa: Tsunami nel sud-est asiatico

Il 26 dicembre 2004, un terremoto ha scosso i fondali marini al largo delle coste di Sumatra. Oltre 230.000 persone hanno perso la vita e noi abbiamo raccolto più di 227 milioni di franchi svizzeri per i soccorsi - la più grande raccolta della nostra storia fino ad oggi. Ecco come abbiamo utilizzato le donazioni.

Più informazioni

Terremoto del 26 dicembre 2004

È successo esattamente 20 anni fa: Alle 7:58 la terra ha tremato di fronte alle coste di Sumatra. Uno dei terremoti più forti mai registrati ha fatto tremare il fondo marino. In pochi minuti si sono formate onde di tsunami alte fino a 30 metri che si sono dirette verso le coste di 14 Paesi. In Indonesia, in Sri Lanka, in India e in Tailandia intere città sono state distrutte, milioni di persone sono rimaste senza casa e più di 230.000 sono morte. È stata una delle catastrofi naturali più devastanti della storia e ha segnato una triste pietra miliare nella storia della Catena della Solidarietà.

Solidarietà senza pari

Lo stesso giorno abbiamo lanciato una raccolta fondi per le persone colpite dalla catastrofe. Due minuti dopo che l’appello alle donazioni era apparso nel telegiornale di mezzogiorno, abbiamo ricevuto le prime donazioni – e la solidarietà con le vittime è rimasta enorme. Abbiamo raccolto l’incredibile cifra di 227 milioni di franchi per gli aiuti che abbiamo fornito insieme alle nostre organizzazioni partner svizzere.

Abbiamo vissuto una dinamica di solidarietà senza precedenti. Siamo venuti a lavorare normalmente al mattino e nel pomeriggio eravamo coinvolti nella più grande raccolta fondi della storia della Catena della Solidarietà.
Roland Jeanneret 2005 nel programma “Club” sulla SRF

Utilizzo delle donazioni

Quasi un quarto di questi è stato utilizzato per gli aiuti di emergenza, aiutando le persone a ricevere il necessario per rimettersi in piedi. Due terzi delle donazioni sono stati utilizzati per la ricostruzione e il miglioramento delle condizioni di vita.

Questo è il bilancio dei nostri aiuti: 

Abbiamo realizzato un totale di 183 progetti di 15 organizzazioni partner svizzere e di dieci altre organizzazioni umanitarie in sei Paesi.

Più informazioni

Se avete domande o volete saperne di più sulla nostra Fondazione, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondervi.

Modulo di contatto Dove trovarci