19.01.2024

Crisi umanitaria in Medio Oriente – La situazione peggiora di giorno in giorno

L’urgenza umanitaria nella Stricia di Gaza peggiora di giorno in giorno e la popolazione civile soffre immensamente della violenza che dura da ormai tre mesi.

Tre mesi dopo l’escalation del conflitto in Medio Oriente, la situazione per la popolazione civile è catastrofica. Più di 24’000 persone hanno perso la vita e più di 60’000 sono state ferite. Il 60% degli alloggi a Gaza è stato distrutto o danneggiato e l’85% della popolazione è stato sfollato ripetutamente alla ricerca di un rifugio sicuro. La sofferenza della popolazione civile è enorme e facciamo appello alla solidarietà con le vittime di questa tragedia. 

Penuria d’acqua e pericolo di carestia 

L’accesso all’aiuto umanitario è tuttora fortemente limitato e le organizzazioni si trovano confrontate a condizioni estremamente difficili. Molte strutture sanitarie sono state distrutte o danneggiate. Quelle che funzionano ancora sono sovraccariche e combattono con gravi difficoltà di fornitura. Decine di migliaia di persone non hanno accesso all’acqua potabile, il che aumenta notevolmente il rischio di malattie trasmissibili. A causa della violenza armata e dell’accesso limitato all’aiuto umanitario, c’è il pericolo di una carestia. 

Come aiuta la Catena della Solidarietà? 

Dall’inizio della crisi umanitaria in ottobre sosteniamo già quattro progetti delle nostre ONG partner Svizzere. Per esempio, la fondazione Terre des Hommes, EPER e Frieda sono attive sul posto da tanti anni. Grazie al nostro sostegno possono fornire alle famiglie colpite dei beni urgentemente necessari, come cibo, kit igienici e aiuti in denaro. In più offrono un sostegno psicosociale alle famiglie, in particolare alle donne e ai bambini. Lavorano con un impegno instancabile per alleviare la sofferenza della popolazione civile. Ulteriori progetti vengono costantemente esaminati e finanziati. 

Donare Ora

Il nostro lavoro e quello delle nostre ONG partner Svizzere si basa su quattro principi umanitari fondamentali, che sono essenziali per rendere la nostra reazione ai conflitti, le catastrofi naturali e le crisi credibile e legittima: 

 

1. L’umanità: Ci impegniamo a prevenire e a combattere la sofferenza ovunque si trovi, con una speciale attenzione ai più vulnerabili.   

2. La neutralità: Come organizzazioni umanitarie restiamo neutrali dal punto di vista operativo, non prendiamo posizione nelle ostilità e non ci facciamo coinvolgere in controversie politiche, religiose o ideologiche che potrebbero ostacolare gli aiuti.

3. L’imparzialità: I nostri aiuti vengono forniti senza discriminazione di nazionalità, di razza, di sesso, di religione, di classe o di opinione politica. La priorità è data ai bisogni più urgenti. 

4. L’indipendenza: Lavoriamo indipendentemente da obbiettivi politici, economici, militari o di altro tipo, per garantire l’efficacia del nostro aiuto umanitario. 

Se avete domande o volete saperne di più sulla nostra Fondazione, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondervi.

Modulo di contatto Dove trovarci