15.08.2023

La Catena della Solidarietà sostiene La Chaux-de-Fonds

La violente tempesta del 24 luglio 2023 ha causato enormi danni nella regione di La Chaux-de-Fonds. Dopo un intenso colloquio con le autorità locali e una visita della regione colpita, la Catena della Solidarietà ha deciso di sostenere le persone più afflitte con un primo contributo di 200.000 franchi.

Gravi danni dopo la tempesta a La Chaux-de-Fonds

Il 24 luglio 2023, un’enorme tempesta ha causato danni notevoli nella regione di La Chaux-de-Fonds. Fin dai primi giorni dopo la catastrofe che ha causato una vittima, una quarantina di feriti e ha distrutto innumerevoli case, la Catena della Solidarietà è stata in contatto con le autorità locali di La Chaux-de-Fonds, ha esaminato le necessità di sostegno sul posto e, tra l’altro, ha visitato gli edifici danneggiati più gravemente, come questa casa sulla foto.

Siamo profondamente addolorati dalla la dimensione della distruzione che questa potente tempesta a causato a La Chaux-de-Fonds nel giro di pochi minuti. Nei prossimi mesi sosterremo la regione il meglio possibile e metteremo a disposizione un primo contributo di 200.000 franchi svizzeri per la popolazione colpita.
Ernst Lüber, Direttore del Programma di Solidarietà della Svizzera.

Assistenza organizzata dalle autorità locali

L’aiuto alle persone colpite sarà organizzato dalle autorità locali. Continueremo però a osservare la situazione a La Chaux-de-Fonds nelle prossime settimane e mesi.

Il nostro aiuto in Svizzera

In caso di catastrofi naturali in Svizzera, il nostro aiuto è complementario alle istituzioni pubbliche, le compagnie di assicurazione e altre entità come Fonds Suisse. La Catena della Solidarietà interviene solo se ci sono lacune nel sistema e se può garantire che le donazioni possono essere utilizzate in modo responsabile.

Dalla nostra fondazione nel 1946, sosteniamo le persone vulnerabili in Svizzera. Ci impegniamo in particolare per le persone che vivono in condizioni difficili, nonché per la protezione dei bambini e la promozione dell’integrazione socio-professionale dei giovani. Contribuiamo inoltre al reinserimento dei senzatetto e delle persone emarginate.

Se avete domande o volete saperne di più sulla nostra Fondazione, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondervi.

Modulo di contatto Dove trovarci