15.09.2023

Catastrofi in Marocco e in Libia – l’aiuto della Catena della Solidarietà

Nel giro di pochi giorni, due grandi catastrofi – un violento terremoto in Marocco e devastanti alluvioni in Libia – hanno causato decine di migliaia di morti, altrettanti feriti e danni ingentissimi. Con il pensiero rivolto alle innumerevoli persone colpite da queste disgrazie, cerchiamo di fare il possibile per sostenerle al meglio.

Donare Ora

Terremoto in Marocco – Gli aiuti sono già operativi

Nella notte tra l’8 e il 9 settembre, il Marocco è stato scosso dal terremoto più violento mai registrato nel paese. Una catastrofe che lascia dietro di sé una scia di devastazione e sofferenza. Interi villaggi sono stati rasi al suolo, le vittime si contano a migliaia e altrettanti sono i feriti. Molti sopravvissuti in poche ore hanno perso tutto ciò che possedevano.

Alcune delle nostre organizzazioni partner, come l’Organizzazione femminista per la pace cfd e Médecins du Monde, sono già presenti in Marocco e stanno lavorando senza sosta: distribuiscono acqua, coperte, tende e forniscono aiuti d’urgenza. Queste organizzazioni fanno tutto il possibile per garantire l’accesso ai villaggi di montagna gravemente colpiti dal terremoto.

Altre ONG stanno attualmente valutando i bisogni e le possibilità d’intervento sul posto, direttamente o tramite i loro partner. Le loro azioni si concentreranno in un primo tempo sulle esigenze più urgenti, ossia accesso all’acqua, cibo, alloggi, cure mediche e sostegno psicosociale. Molti villaggi gravemente danneggiati dal terremoto sono tuttora difficilmente accessibili per gli aiuti. Data l’entità dei danni – anche in previsione delle temperature invernali e della neve che cadrà abbondante sui villaggi di montagna – prevediamo che l’emergenza si protrarrà a lungo.

Campagna nazionale di solidarietà per il Marocco

A soli due giorni dal terremoto che ha devastato il Marocco, abbiamo lanciato la nostra campagna nazionale di solidarietà a favore della popolazione colpita dalla catastrofe e avviato una raccolta fondi. Le valutazioni effettuate in Marocco e in Svizzera ci garantiscono che le donazioni raccolte saranno impiegate in modo efficace ed efficiente grazie alla collaborazione con le nostre organizzazioni partner svizzere, in modo che le persone colpite dalla catastrofe ricevano l’aiuto necessario e urgente.

Questi aiuti sono indipendenti dal sostegno della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) nonché della Confederazione.

Il Marocco non ha ancora risposto alla proposta di sostegno della Svizzera, poiché la fase di salvataggio e di primo soccorso è tuttora in svolgimento, mentre l’offerta svizzera si rivolge principalmente ai sopravvissuti.

Donare Ora

Alluvioni in Libia

Il 10 settembre, il ciclone Daniel – dopo aver causato gravissimi danni in Grecia – si è abbattuto con particolare violenza sulla città costiera di Derna. Enormi superfici sono state devastate dalla forza delle acque, seminando decine di migliaia di vittime. Di fronte a questa terribile catastrofe che ha colpito la Libia come un fulmine a ciel sereno, esprimiamo alla popolazione la nostra vicinanza e solidarietà.

Attualmente nessuna ONG partner in loco

Per poter fornire un aiuto efficace ed efficiente dopo una catastrofe, dobbiamo poter contare sulla collaborazione delle nostre organizzazioni umanitarie partner svizzere e dei loro partner locali sul posto. Subito dopo la catastrofe, abbiamo contattato le nostre ONG svizzere per valutare le possibilità di aiuto in loco. Purtroppo finora nessuna delle ONG partner è operativa in Libia e nella regione colpita dalle alluvioni. Questo è il motivo per cui non lanciamo una campagna di solidarietà con relativo appello alle donazioni per le alluvioni in Libia. Se dovessero tuttavia presentarsi opportunità di sostegno attraverso le nostre organizzazioni umanitarie partner svizzere, disponiamo di un fondo d’emergenza, che ci permette di finanziare progetti di aiuto d’urgenza in seguito a crisi acute. Continuiamo a monitorare con attenzione la situazione in Libia e manteniamo il contatto con le nostre ONG partner.

Grazie di cuore della vostra solidarietà nei confronti
delle persone in difficoltà.

Donare Ora

Se avete domande o volete saperne di più sulla nostra Fondazione, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondervi.

Modulo di contatto Dove trovarci