Bambini in situazioni di crisi
In collaborazione con la SSR e la RSI, anche quest'anno la Catena della Solidarietà raccoglie donazioni per aiutare i bambini vittime di maltrattamenti e di violenza, in Svizzera e in regioni particolarmente colpite come il Sahel, il Medio Oriente o l'America centrale.
Fai una donazione
La vostra donazione fa la differenza.

In Svizzera
In Svizzera, migliaia di bambini vivono in condizioni difficili in cui sono esposti a situazioni di violenza fisica, psicologica o di negligenza, che compromettono gravemente il loro benessere fisico, mentale ed emotivo. Le conseguenze degli abusi sui minori sono durature, compromettono in modo significativo la salute mentale e le relazioni sociali e possono influire sull'integrazione sociale e professionale in età adulta.
La mancanza di strutture di accoglienza adeguate per le vittime di violenza aggrava la situazione e impedisce di proteggere molti bambini a rischio.

Nel mondo
La situazione è particolarmente drammatica nei paesi del Sahel, del Medio Oriente e dell'America centrale, dove milioni di bambini crescono in contesti violenti o sono costretti a fuggire dalla violenza armata e dalla guerra. Oggi, oltre 473 milioni di bambini – quasi uno su sei nel mondo – vivono in zone di conflitto, un numero record dalla Seconda guerra mondiale. Questi bambini vivono spesso in condizioni di grande precarietà e sono vittime di sfruttamento, abusi, lavoro forzato e spesso non hanno accesso all'istruzione.
La violenza contro i bambini, in tutte le sue forme, compromette l’accesso all’istruzione, alla salute e al benessere. Essa rafforza il ciclo di povertà ed emarginazione. Proteggendo questi bambini e sostenendo il loro sviluppo, offriamo loro la speranza in un futuro migliore.
0 milioni
di bambini vivono in zone di conflitto.
Circa 0
casi di maltrattamento di minori vengono segnalati Ogni anno in Svizzera.
0 milioni
di bambini al mondo non hanno accesso all’istruzione.
Cosa rende possibile la vostra donazione
I progetti sostenuti consentono un'azione concreta e duratura a favore dei bambini vulnerabili, nei seguenti quattro ambiti di intervento:

Le donazioni ci permettono di sostenere le famiglie particolarmente vulnerabili, riducendo il rischio di violenza o negligenza. Vengono realizzati programmi per offrire alternative economiche, limitando così il lavoro minorile e i matrimoni precoci e migliorando l'accesso all'istruzione. L'obiettivo è quello di creare un ambiente familiare e comunitario protettivo affinché i bambini possano crescere in sicurezza.
In Svizzera, la sensibilizzazione dei professionisti (associazioni, asili nido, ecc.) consente loro di identificare rapidamente i rischi per la protezione dell'infanzia e di reagire in modo efficace.

Per i bambini che hanno già subito violenza, è fondamentale garantire loro l'accesso a cure mediche e psicologiche adeguate, nonché all'istruzione.
I fondi vengono utilizzati anche per creare centri di accoglienza e luoghi sicuri dove questi bambini possano essere accolti, protetti e accompagnati in un ambiente benevolo e stabile. Queste strutture svolgono un ruolo fondamentale per la loro riabilitazione e offrono loro un nuovo inizio.

Questo aspetto mira ad aiutare i bambini a superare i traumi subiti offrendo loro un accompagnamento adeguato per rafforzare la loro resilienza e il loro benessere. Ciò include iniziative volte a migliorare le loro competenze socio-emotive.
Parallelamente, il sostegno è rivolto anche alle persone che li circondano, come i genitori e gli insegnanti, per rafforzare i legami familiari e favorire un ambiente educativo e protettivo.

Una parte dei fondi è destinata alla sensibilizzazione della popolazione sulla portata del problema degli abusi sui minori e alla visibilità dei loro effetti, spesso poco conosciuti. Queste azioni mirano anche a influenzare la politica pubblica, promuovendo cambiamenti legislativi, come la lotta contro i matrimoni precoci o il rafforzamento delle leggi sul lavoro minorile.
L'obiettivo è di garantire soluzioni strutturali a lungo termine per proteggere i bambini da ogni forma di violenza e sfruttamento.
Domande e risposte sulla raccolta fondi
Garantiamo che almeno il 95% delle donazioni venga utilizzato direttamente per i progetti. Per assicurare un impiego responsabile e mirato dei fondi, sottoponiamo i progetti presentati e le nostre organizzazioni partner svizzere a rigorosi controlli prima, durante e dopo la loro realizzazione.
Per i nostri progetti internazionali collaboriamo con 28 ONG partner svizzere accreditate che rientrano nei nostri criteri di qualità. Queste organizzazioni ci presentano i loro progetti e, dopo un rigoroso controllo, beneficiano del nostro sostegno finanziario. Maggiori informazioni su queste organizzazioni sono disponibili sul nostro sito.
In Svizzera, le istituzioni impegnate nella lotta contro gli abusi sui minori possono richiedere il sostegno della Catena della Solidarietà in due modi: presentando un progetto per il finanziamento o diventando una delle nostre organizzazioni partner. Maggiori informazioni in merito sono disponibili sul nostro sito web.
Lavoriamo a stretto contatto con istituzioni esperte. Queste sono presenti nelle regioni colpite, dispongono delle competenze necessarie e sono in grado di riconoscere i bisogni dei bambini, identificare quelli colpiti e, di conseguenza, attuare i progetti. Vengono inoltre effettuati controlli e visite sui progetti per garantire che essi vengano realizzati.
Le nostre ONG partner svizzere collaborano talvolta con organizzazioni locali sul posto che conoscono molto bene la situazione e hanno familiarità con la lingua, la cultura e i problemi dei beneficiari. Ciò è importante, ad esempio, nella selezione delle persone colpite, per garantire che coloro che hanno bisogno di aiuto lo ricevano effettivamente. Conosciamo queste organizzazioni e, grazie a una collaborazione consolidata con le nostre ONG partner svizzere, abbiamo la certezza che vengano finanziati progetti di alta qualità.
La Catena della Solidarietà misura l'impatto a lungo termine dei suoi progetti internazionali attraverso visite sul posto e valutazioni periodiche. Si tratta di verificare in che misura il sostegno abbia un effetto duraturo e se gli obiettivi prefissati siano stati raggiunti. Questi controlli vengono effettuati sia durante la realizzazione dei progetti che dopo il loro completamento, spesso nel corso di diversi anni.
Informazioni più dettagliate sul controllo dei progetti sostenuti sono disponibili sul nostro sito web.
È possibile effettuare una donazione:
Direttamente sul sito web della Catena della Solidarietà.
Chiamando il centralino telefonico, raggiungibile il 18 dicembre dalle 7 alle 23.
Le donazioni finanziano progetti realizzati dalle nostre ONG partner e da istituzioni svizzere accreditate, tutte riconosciute per la loro competenza e trasparenza.
Siamo riconosciuti come organizzazione di utilità pubblica, perciò siamo autorizzati a ricevere donazioni e legati. Le donazioni possono essere dedotte dall'imposta federale diretta e dalle imposte cantonali e comunali. All'inizio di ogni anno viene inviata un 'attestazione fiscale per l'anno passato.
L'associazione Elternnotruf si rivolge ai genitori, alle persone che si occupano di bambini e adolescenti di tutte le età e agli specialisti. Il numero della consulenza telefonica è 0848 35 45 55 (tariffa di rete fissa). Questo servizio riservato e anonimo è offerto da consulenti specializzati. Sono raggiungibili in qualsiasi momento, 24 ore su 24, 365 giorni all'anno.
I consulenti per i genitori di Pro Juventute offrono il loro aiuto in tutte le situazioni di emergenza, in modo rapido e senza burocrazia. Sono raggiungibili giorno e notte, gratuitamente. Offrono non solo consulenza individuale per telefono (058 261 61 61), ma anche consulenza online e informazioni supplementari ai genitori e alle persone di riferimento di bambini e giovani.
La protezione dell'infanzia è una questione centrale sin dalla nostra fondazione nel 1946 e continua a caratterizzare il nostro lavoro ancora oggi. La nostra prima raccolta fondi era già dedicata ai bambini vittime della guerra. Da allora, ci impegniamo per la protezione dei bambini, sia in Svizzera che a livello internazionale.
La Catena della Solidarietà è un'organizzazione snella con 18 posti di lavoro a tempo pieno nei settori comunicazione, programmi e amministrazione.