Aiuto in caso di intemperie in Svizzera

La Svizzera viene periodicamente flagellata da violenti temporali e inondazioni. Anche in questi casi aiutiamo grazie alla vostra donazione.

Danni causati da maltempo e inondazioni

Violenti temporali, piogge torrenziali, inondazioni, frane e alluvioni… anche in Svizzera le catastrofi naturali causano ciclicamente gravi danni alla popolazione, alla natura e alle infrastrutture.

Le immagini di grandi catastrofi quali la tempesta Lothar nel 1999 e le alluvioni del 2005, che hanno colpito praticamente tutti i cantoni, rimangono tuttora impresse nella nostra memoria.

Ma anche le catastrofi di cui i media non parlano hanno conseguenze devastanti per le persone interessate.

Due uomini raccolgono la legna trasportata dall’acqua dopo le gravi inondazioni.

La vostra donazione fa la differenza. La solidarietà ci permette di aiutare anche in Svizzera le persone che hanno perso tutto a causa delle catastrofi naturali.

Così vengono impiegate le vostre donazioni

  • Nell’ambito dell’aiuto immediato, possiamo prenderci carico senza tardare di costi urgenti quali l’acquisto di nuovi abiti o mobili
  • Per i privati, le piccole aziende familiari o i comuni dai mezzi finanziari limitati, ci assumiamo i costi residui non coperti dalle assicurazioni, dai comuni o da altri enti

Una bambina getta in un container i mobili danneggiati dal maltempo.

«Sosteniamo le persone in difficoltà in Svizzera sin dalle nostre origini. Nella maggior parte dei casi queste catastrofi colpiscono persone che fanno già fatica a sbarcare il lunario. Ed è qui che vogliamo contribuire con il nostro aiuto in caso di intemperie.»
Fabienne Vermeulen, responsabile Aiuto in Svizzera

Aiuto per le vittime del maltempo

In Svizzera fortunatamente le persone sono ben assicurate. Di solito le compagnie d’assicurazione si assumono i costi generati da una catastrofe naturale.

Talvolta però rimangono costi residui che mettono in gravi difficoltà finanziarie le persone interessate. Oppure possono subentrare costi che non possono essere assicurati.

Dopo un’attenta valutazione di ogni singolo caso da parte dei nostri esperti, possiamo fornire una partecipazione ai costi rimasti scoperti.

Trovare aiuto

Volontari partecipano ai lavori di sgombero dopo un’alluvione.

Un comune gravemente colpito dall’alluvione.

Aiuto ai comuni dai mezzi finanziari limitati

Oltre alle singole persone, sosteniamo anche le piccole aziende familiari o i comuni che dispongono di un reddito basso.

Anche in questi casi, i nostri esperti valutano con attenzione la situazione e decidono quali costi possiamo sostenere.

Trovare aiuto

Negli ultimi 70 anni abbiamo sostenuto con 209 milioni di franchi di donazioni le vittime delle intemperie in Svizzera.

News

Le nostre organizzazioni partner per l’aiuto in caso di intemperie in Svizzera

  • heks eper
  • heks eper