Fondo d’emergenza

Il fondo d’emergenza ci permette di reagire rapidamente in seguito a una catastrofe, un conflitto o una crisi sostenendo i progetti delle nostre organizzazioni partner già presenti sul campo. Quando la situazione lo richiede, un aiuto d’urgenza può quindi essere fornito in tempi brevissimi e senza lungaggini amministrative.

Donare Ora

Grazie a questo fondo, possiamo finanziare rapidamente progetti laddove le esigenze sono più urgenti anche senza avviare raccolte fondi su larga scala. In questo modo guadagniamo tempo prezioso e possiamo agire con efficienza per sostenere le persone colpite da diverse catastrofi o crisi umanitarie. Questo fondo è decisivo per poter garantire una risposta umanitaria immediata.

2021: Intensificazione del conflitto nella striscia di Gaza

Nel maggio 2021, l’esercito israeliano e l’organizzazione palestinese Hamas hanno ingaggiato una lotta senza esclusione di colpi. Le bombe hanno distrutto case, ospedali e altre istituzioni civili: la popolazione dei territori palestinesi occupati è stata gravemente colpita e, grazie agli aiuti d’urgenza, abbiamo potuto sostenere i progetti delle nostre organizzazioni partner volti a garantire la distribuzione di beni di prima necessità, il sostegno alle strutture sanitarie e la l’accesso all’acqua potabile.

2020: Uragani Eta e Iota in America centrale

Alla fine del 2020, l’America centrale è stata colpita da due devastanti uragani. Grazie al fondo d’emergenza, abbiamo potuto finanziare diversi progetti di ricostruzione di abitazioni e strutture sanitarie come pure la distribuzione di aiuti finanziari e sementi alle comunità fragilizzate in Honduras, Nicaragua e Guatemala. Questi fondi hanno permesso di soddisfare rapidamente i bisogni più urgenti delle persone colpite da questa terribile catastrofe naturale.

2016: Crisi alimentare in Africa

Nel 2016 il fenomeno atmosferico ricorrente El Niño ha causato una terribile siccità accompagnata da una crisi alimentare senza precedenti. La sopravvivenza di 50 milioni di persone dipendeva dagli aiuti internazionali. Abbiamo stanziato un milione di franchi dal fondo d’emergenza per finanziare immediatamente i progetti delle nostre organizzazioni partner, poi abbiamo lanciato una raccolta fondi per garantire la continuità degli aiuti.

«L'aiuto umanitario d'urgenza è il fulcro del nostro lavoro quotidiano. La capacità di agire immediatamente con i fondi disponibili è di fondamentale importanza per garantire un sostegno immediato alle persone colpite da catastrofi naturali, conflitti o crisi di altro genere.»
Ernst Lüber, Direttore Programmi
Si può donare tutto l’anno a favore di questo fondo tanto importante che, in una situazione d’emergenza per la quale non necessariamente viene lanciata una raccolta fondi, ci permette comunque di intervenire e sostenere chi ha bisogno, in qualsiasi parte del mondo e in qualsiasi situazione. Grazie di cuore della vostra donazione.

Donare Ora

Se avete domande o volete saperne di più sulla nostra Fondazione, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondervi.

Modulo di contatto Dove trovarci