Skip to main content
Comunicati stampa

Inondazioni in Pakistan: la Catena della Solidarietà lancia un appello alle donazioni

30.08.2022

Il Pakistan è colpito da inondazioni catastrofiche che hanno provocato più di mille morti e toccato più di 33 milioni di abitanti, ossia una persona su sette. Per affrontare l’ampiezza di questa crisi...

Il Pakistan è colpito da inondazioni catastrofiche che hanno provocato più di mille morti e toccato più di 33 milioni di abitanti, ossia una persona su sette. Per affrontare l’ampiezza di questa crisi umanitaria, la Catena delle Solidarietà, con il sostegno della SSR, chiede solidarietà nei confronti della popolazione pakistana. Le donazioni possono essere effettuate da subito su www.catena-della-solidarieta.ch o sul conto postale 10-15000-6, con la menzione “Inondazioni in Pakistan”.

Le inondazioni che attualmente colpiscono il Pakistan sono il risultato delle peggiori piogge monsoniche da 30 anni e sono legate alla crisi climatica. Secondo il governo pakistano un terzo del paese è sott’acqua, quasi un milione di case sono state distrutte o gravemente danneggiate, e due milioni di ettari di coltivazioni sono stati devastati.

Una catastrofe il cui bilancio umano rischia di peggiorare

Le conseguenze umanitarie delle attuali inondazioni sono drammatiche per gli abitanti del Pakistan e avranno degli effetti a lungo termine. Mentre una grande parte della popolazione ha perso improvvisamente la casa e i mezzi di sussistenza, la mancanza di acqua potabile e di derrate alimentari vitali, come cereali e riso, rischia di portare a malattie e malnutrizione.

Appello alle donazioni

“Nel 2010, quando il Pakistan era stato devastato dalle inondazioni, la Catena della Solidarietà aveva lanciato una raccolta di fondi grazie alla quale erano stati finanziati 50 progetti di aiuti di urgenza e di ricostruzione” dichiara Miren Bengoa, direttrice della Catena della Solidarietà.

Per venire in aiuto alle popolazioni colpite dalle inondazioni in Pakistan e con il sostegno della SSR, la Catena della Solidarietà apre un conto. Con le donazioni della popolazione svizzera, la Catena della Solidarietà potrà attivare il più presto possibile i progetti sviluppati dalle organizzazioni partner svizzere, come Helvetas e Solidar Suisse, per rispondere ai bisogni immediati e a quelli a lungo termine.

Le donazioni possono essere effettuate direttamente sul sito www.catena-della-solidarieta.ch o sul conto 10-15000-6 con la menzione “Inondazioni in Pakistan”.

Comunicato stampa

Per maggiori informazioni

Contatta il nostro consulente, che sarà felice di aiutarti.
Michèle Volonté

MichèleVolonté

Delegata per la Svizzera italiana

Altri comunicati stampa

Comunicati stampa

Maltempo dell’estate 2024: la Catena della Solidarietà prevede di impegnare i fondi rimanenti a favore dei comuni colpiti

13.07.2026

Due anni fa, violente intemperie hanno causato ingenti danni nei cantoni dei Grigioni, del Ticino e del Vallese. La Catena della Solidarietà ha raccolto 13 milioni di franchi in donazioni. La maggior parte dei fondi già stanziati è stata destinata agli aiuti d’emergenza, al sostegno individuale e a progetti di utilità pubblica. Con i circa 4,7 milioni di franchi rimanenti, la Catena della Solidarietà risponderà alle ultime richieste di sostegno da parte di privati e aiuterà i comuni colpiti a far fronte ai costi causati dalle tempeste.

Comunicati stampa

La Catena della Solidarietà lancia un appello alle donazioni dopo i devastanti terremoti in Venezuela

25.06.2026

Due potenti terremoti, tra i più violenti che il Venezuela abbia mai subito da oltre un secolo, hanno colpito il Paese il 24 giugno. Sebbene l’entità esatta della catastrofe rimanga ancora incerta, le prime stime fanno temere un bilancio umano molto grave, che potrebbe ammontare a migliaia di morti. Di fronte a questa grave catastrofe, la Catena della Solidarietà lancia una campagna nazionale di solidarietà a favore della popolazione colpita.

Comunicati stampa

Un anno dopo Blatten: la Catena della solidarietà ha utilizzato più di tre quarti delle donazioni a favore della popolazione

28.05.2026

Un anno dopo la catastrofe che ha distrutto il villaggio di Blatten, la solidarietà espressa in tutta la Svizzera ha permesso di fornire un sostegno concreto e rapido alle persone colpite.

Donare ora