16.08.2021

La Catena della Solidarietà apre un conto per le donazioni dopo il terremoto di Haiti

Un forte terremoto di magnitudo 7,2 ha colpito sabato il sud di Haiti. La Catena della Solidarietà è in contatto con le sue organizzazioni partner, che sono già attive sul terreno con progetti esistenti e stanno chiarendo i bisogni. Le donazioni sul conto postale 10-15'000-6 con il riferimento "Haiti" o direttamente tramite il sito sono benvenute.

DONARE ORA

Un forte terremoto di magnitudo 7,2 ha colpito sabato il sud di Haiti. Secondo le autorità locali finora diverse centinaia di persone sono morte, migliaia sono gravemente ferite e molte risultano disperse. L’estensione dei danni agli edifici e alle infrastrutture è grande, ma non può ancora essere stimata con precisione. La Catena della Solidarietà è in contatto con le sue organizzazioni partner, che sono già attive sul terreno con progetti esistenti e stanno chiarendo i bisogni. Le donazioni sul conto postale 10-15’000-6 con il riferimento “Haiti” o direttamente tramite il sito sono benvenute.

Le zone del sud più colpite dal terremoto attuale erano già state anche gravemente segnate dal terremoto del 2010.

Devastante terremoto e uragani del 2010

La Catena della Solidarietà ha raccolto più di 66 milioni di franchi svizzeri in donazioni subito dopo il devastante terremoto del 2010 (più di 300.000 morti) e li ha utilizzati per gli aiuti di emergenza e la ricostruzione, che è stata completata nel 2019. (Link alla responsabilità https://www.glueckskette.ch/sammlungen/haiti-hilfe-nach-dem-erdbeben/) La stessa regione nel sud-ovest dello stato caraibico in crisi, che è l’epicentro del terremoto di sabato mattina, è stata anche ripetutamente devastata da uragani in passato, più recentemente dall’uragano Matthew nel 2016. Anche dopo questa catastrofe la Catena della Solidarietà ha potuto offrire un sostegno alla ricostruzione attraverso le sue organizzazioni umanitarie partner grazie alle donazioni della Svizzera (oltre 5,5 milioni di franchi).

Partner esperti in Haiti

La Catena della Solidarietà e le organizzazioni umanitarie partner svizzere hanno una vasta esperienza ad Haiti, che permette loro di aiutare in modo rapido ed efficace. Le donazioni possono essere fatte direttamente sul sito www.catena-della-solidarieta.ch o tramite bonifico bancario con il riferimento “Haiti” sul conto postale 10-15’000-6. Diventare.

DONARE ORA