INSIEME CONTRO I MALTRATTAMENTI INFANTILI IN SVIZZERA E NEL MONDO

Ogni anno, milioni di bambini sono vittime di violenza e abuso. Grazie al vostro sostegno, possono essere messi in atto progetti che tutelano i bambini dalla violenza e dall’abuso, in Svizzera e all’estero.

Donare ora

La Violenza sui bambini – un problema globale 

Ogni giorno milioni di bambini sono vittime di violenza che stravolge la loro vita e ne compromette il futuro. Ci impegniamo per offrire loro protezione e garantire loro un nuovo inizio. In Svizzera e nel mondo, le vostre donazioni possono fare la differenza: donate a questi bambini un rifugio, un sostegno e la speranza di una vita migliore 

160 milioni di bambini

al mondo sono costretti al lavoro minorile 

50000 bambini

ogni anno in Svizzera vengono assistiti da organizzazioni di protezione dell’infanzia perché il loro benessere è a rischio

Ogni 4 minuti

un bambino viene ucciso dalla violenza in qualche parte del mondo 

Situazione in Svizzera

Ogni anno, in Svizzera, si registrano tra 30’000 e 50’000 casi di maltrattamenti ai danni dei bambini. Un dato allarmante, che tuttavia non include i casi non segnalati.  

I bambini maggiormente esposti alla violenza hanno meno di sei anni. Vivono spesso isolati e non hanno accesso alla scuola, perciò sono particolarmente vulnerabili alla violenza.  

Una situazione aggravata anche dalla mancanza di luoghi di accoglienza adeguati per le vittime di violenza in Svizzera, che impedisce di offrire protezione a molti bambini che vivono in un contesto di violenza. Le vostre donazioni fanno la differenza: ci permettono di creare case rifugio sicure e di dare ai bambini la possibilità di crescere in un ambiente protetto.  

Come aiutano i nostri progetti 

A soli 19 anni, Kiru prende una decisione difficile e se ne va di casa a causa del padre violento. Viene aiutata dalla Casa protetta per ragazze di Zurigo.  

La Casa protetta per ragazze di Zurigo è un centro di crisi per giovani donne di età compresa tra i 14 e i 20 anni, vittime di violenza psicologica, fisica e sessuale. Presso la Casa protetta per ragazze, Kiru trova rifugio, protezione, sostegno nella pianificazione dei suoi prossimi passi e aiuto nelle questioni ufficiali. Inizia una terapia, riesce a svilupparsi personalmente e a trarre nuova forza per se stessa. “Mi sono data forza, ho messo radici, dice Kiru.  

Per lei, la decisione di andare nella Casa protetta per ragazze è stata un passo importante nel suo sviluppo come donna indipendente. Oggi vive in una comunità di alloggio assistito e il prossimo autunno inizierà a studiare economia aziendale. Nel frattempo, ha ripreso il contatto con i suoi genitori. 

Situazione all’estero 

A livello mondiale sono milioni i bambini vittime di violenza, sfruttamento e abuso. Il lavoro minorile è tuttora una delle principali forme di sfruttamento. 160 milioni di bambini, ossia quasi uno su dieci, sono costretti a lavorare, spesso in condizioni pericolose. La situazione è particolarmente critica in Africa e in Asia. 

Le ragazze sono maggiormente esposte al rischio di sfruttamento. Nei paesi a medio-basso reddito, quasi una ragazza su cinque viene costretta a sposarsi e subisce maltrattamenti fisici e psicologici. Spesso viene loro negato il diritto all’istruzione, alla salute e alla libertà. 

La violenza sui bambini provoca gravi danni fisici e psicologici e aumenta il rischio di aggressività, abuso di droghe e comportamento criminale in età adulta. Le vostre donazioni possono offrire a questi bambini un ambiente protetto e soluzioni concrete per uscire da questa spirale di sofferenza. 

Ogni bambino merita di poter crescere in un ambiente sicuro e sereno. Insieme possiamo offrire a migliaia di bambini un futuro migliore, al riparo dalla violenza e dagli abusi. Il vostro sostegno è fondamentale per spezzare la spirale della violenza e dare a questi bambini una possibilità di godersi l’infanzia.»
Miren Bengoa, direttrice

Solidarietà svizzera con la Catena della Solidarietà e la RSI

La campagna si concentrerà sulla giornata di raccolta fondi di giovedì 19.12. Durante tutta la settimana, diverse trasmissioni saranno inoltre dedicate alla campagna di solidarietà.

Se avete domande o volete saperne di più sulla nostra Fondazione, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondervi.

Modulo di contatto Dove trovarci