Guerra nello Yemen

Nello Yemen, 24 milioni di persone dipendono dagli aiuti umanitari per la loro sopravvivenza. Grazie alle vostre donazioni, in collaborazione con le nostre organizzazioni partner possiamo fornire gli aiuti più urgenti.

Donare ora

Quattro anni di guerra

Da quattro anni, lo Yemen è devastato da una guerra feroce. Bombardamenti, attacchi e morte fanno ormai tristemente parte della quotidianità per gli yemeniti.

La guerra ha fortemente indebolito la popolazione: 24 milioni di persone – ossia il triplo della popolazione svizzera – devono contare sugli aiuti umanitari per sopravvivere. Stando all’ONU, si tratterebbe della più grande tragedia umanitaria del presente.

1,8 milioni di bambini malnutriti

Per gli yemeniti, è diventato molto difficile procurarsi i beni alimentari essenziali. Il sistema sanitario è sull’orlo del collasso, meno della metà delle strutture sanitarie è ancora in grado di prestare assistenza medica.

Di conseguenza, 1,8 milioni di bambini soffrono di malnutrizione. Il mancato accesso all’acqua e la cattiva qualità della stessa favoriscono l’esplosione e la diffusione di malattie ed epidemie quali il colera.

Di fronte a questa tragedia umanitaria, riteniamo sia nostro dovere sostenere mediante aiuti d’urgenza la popolazione yemenita, che da oltre quattro anni soffre per questa terribile guerra. A questo scopo, collaboriamo con le nostre organizzazioni umanitarie partner che, nonostante il pericolo, lavorano senza tregua per portare aiuto ai feriti e alle vittime di questa guerra.
David Dandrès, responsabile Programmi umanitari per lo Yemen

Prestare aiuto in condizioni proibitive

La situazione nello Yemen è molto confusa e si lavora in condizioni estremamente difficili e rischiose per prestare aiuto alla popolazione.

Ciò nonostante, parecchie nostre organizzazioni umanitarie sono attive sul posto e operano principalmente nei settori della salute – in particolare assistendo i bambini denutriti – dell’accesso all’acqua potabile e dell’igiene.

Come vengono impiegate le donazioni

Nello Yemen, le nostre organizzazioni umanitarie partner devono adeguarsi alle condizioni mutevoli per non mettere ulteriormente in pericolo i loro operatori e i destinatari degli aiuti.

Con le vostre donazioni, le nostre organizzazioni partner:

  • garantiscono l’accesso all’acqua pulita
  • si occupano dei bambini malnutriti
  • curano i malati e i feriti
  • migliorano le condizioni igieniche e aiutano a impedire la diffusione di malattie
  • distribuiscono pacchetti con articoli indispensabili per la sopravvivenza quotidiana
  • forniscono, laddove risulta tecnicamente possibile, aiuti in denaro contante, per permettere alle persone di acquistare autonomamente i beni necessari.

News

Social Media