28.08.2017

Frana di Bondo – Aiutiamo la popolazione

L’imponente massa rocciosa staccatasi dal Pizzo Cengalo si è trasformata in una colata di fango e detriti che ha raggiunto il paese di Bondo provocando gravi danni. Offriamo il nostro aiuto alla popolazione colpita da questa catastrofe e, in collaborazione con Caritas Svizzera, manteniamo il contatto con il comune bregagliotto.

Il nostro fondo Aiuto in caso di intemperie in Svizzera attualmente dispone di circa tre milioni di franchi. Queste donazioni ci permettono di prestare aiuti immediati, aiuti intermedi e di finanziare una parte dei costi residui per privati, piccole imprese e comuni a basso reddito non coperti da assicurazioni o altre istituzioni.

La nostra organizzazione umanitaria partner Caritas Svizzera, che organizza per noi gli aiuti d’urgenza nel canton Grigioni, è in contatto con le autorità competenti e definisce in che modo i fondi disponibili possano essere impiegati per aiutare il più rapidamente ed efficacemente possibile la popolazione colpita.

 

Nessun appello alle donazioni

Per il momento abbiamo deciso di rinunciare a un appello alle donazioni. In base alle informazioni a nostra disposizione, prevediamo che una volta presi a carico i costi da parte delle assicurazioni, «fondssuisse» e di terzi, i costi residui dovrebbero poter essere coperti grazie ai fondi attualmente già disponibili.

Chi comunque volesse effettuare una donazione, può farlo senz’altro a favore del nostro fondo Aiuto in caso di intemperie in Svizzera. Questi fondi verranno utilizzati per poter fornire un aiuto rapido anche in caso di futuri danni causati da maltempo e catastrofi naturali nel nostro paese.

 

209 milioni per le vittime di intemperie in Svizzera

Negli scorsi anni, grazie alla generosità della popolazione svizzera, il fondo destinato all’aiuto per le persone colpite da maltempo e catastrofi naturali in Svizzera ha raccolto cifre ragguardevoli. In 70 anni, ossia dalla nostra fondazione, abbiamo elargito circa 209 milioni di franchi a favore delle vittime di intemperie su tutto il territorio elvetico.

 
Trovare aiuto Raccolta fondi

Se avete domande o volete saperne di più sulla nostra Fondazione, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondervi.

Modulo di contatto Dove trovarci