17.07.2019

Gli effetti delle vostre donazioni a favore dei bambini nel bisogno in Svizzera

La settimana prima di Natale 2018 abbiamo raccolto fondi a favore dei bambini vittime o testimoni di violenze domestiche in Svizzera. Ecco a chi sono destinati.

La violenza ha molti volti

Ogni anno, tra i 30’000 e i 50’000 bambini necessitano di protezione e rifugio perché vittime o testimoni di violenze domestiche. Si tratta di un numero spaventosamente alto, a riprova dei molteplici volti che i soprusi possono assumere, ad esempio la trascuratezza, i maltrattamenti fisici e psicologici, l’esposizione all’aggressività tra genitori.

Tre iniziative a favore dei bambini nel bisogno

Proprio a questi bambini sono destinate le donazioni raccolte nell’ambito delle nostre iniziative «Coeur à Coeur» e «Ogni centesimo conta» organizzate congiuntamente con la SSR. Anche un terzo dei fondi provenienti da «Jeder Rappen zählt» sono confluiti in progetti in Svizzera.

35 progetti in tutta la Svizzera

Da gennaio 2019, le organizzazioni svizzere interessate potevano inviarci le loro richieste di finanziamento per progetti in questo ambito. Sulla scorta di linee guida precise, due esperte di protezione dell’infanzia hanno analizzato dettagliatamente le richieste e accettato 35 progetti in tutto il paese per un finanziamento totale di 2’863’731 franchi. Con i fondi rimanenti intendiamo finanziare eventuali prolungamenti di progetti particolarmente efficaci.