06.02.2018

UN FONDO PER L'INNOVAZIONE

Al fine di raccogliere le nuove sfide del settore umanitario, abbiamo istituito un fondo speciale per l’innovazione. Per l’occasione, è stata costituita una piattaforma composta di 15 partner e del Global Humanitarian Lab.

L’innovazione è un tassello importante del settore umanitario e contribuisce alla sua efficacia. Alcune attività innovative sono già parte dei progetti delle nostre ONG partner, ad esempio l’impiego di energie rinnovabili nei campi profughi o di stampanti 3D per la produzione di protesi.

A causa di difficoltà di finanziamento, di numerosi rischi e di lacune di competenze, tuttavia, alcune ONG esitano ancora a orientarsi verso questo tipo di soluzioni. Desideriamo aiutarle a superare tali ostacoli, migliorando così l’efficacia dei progetti umanitari.

Collaborazione con il Global Humanitarian Lab

Per favorire gli scambi, è stata costituita un’apposita piattaforma, gestita – tra gli altri – dal Global Humanitarian Lab (GHL), vero e proprio polo dell’innovazione, e dotata di un Comitato direttivo di cui fanno parte il GHL stesso e alcuni esperti di Terre des hommes – Aiuto all’infanzia e di Handicap International.

Composizione del fondo

Il fondo sarà alimentato da donazioni senza destinzione specifica, ad esempio legati, e dispone di un capitale iniziale di CHF 500’000.-.Il finanziamento di progetti innovativi, tuttavia, può avvenire anche nell’ambito di raccolte fondi in caso di catastrofi naturali o sociali in Svizzera e all’estero. Le richieste potranno essere inoltrate a partire dal 8 febbraio 2018.

Se avete domande o volete saperne di più sulla nostra Fondazione, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondervi.

Modulo di contatto Dove trovarci