14.04.2022

Ucraina: aiuti adeguati alla situazione e all’evoluzione delle necessità umanitarie

Solidarietà esemplare: dal lancio della nostra raccolta fondi a favore della popolazione ucraina, abbiamo ricevuto oltre 110 milioni di franchi. Grazie di cuore! Scoprite qui sotto come vengono impiegati i fondi in un contesto particolarmente difficile come questo.

La fine della guerra è lontana

Da molte settimane, l’Ucraina subisce le gravi conseguenze della guerra scatenata dalla Russia. Morti, feriti, distruzione di case e infrastrutture civili, milioni di persone in fuga in cerca di sicurezza: ecco il bilancio del terribile conflitto che dilania il paese.

Aiuto in Ucraina

Le persone che fuggono dalle zone di conflitto in Ucraina per rifugiarsi nelle regioni risparmiate dai combattimenti sono particolarmente vulnerabili e hanno bisogno di cibo, acqua, cure mediche, protezione, informazioni e consulenza. Grazie alle donazioni raccolte, finanziamo sette progetti delle nostre ONG partner a favore di chi è direttamente colpito dalla guerra nel paese.

Aiuto a favore dei rifugiati

Le persone – soprattutto donne e bambini – che fuggono in Polonia, Moldavia, Romania, Slovacchia e Ungheria hanno bisogno di aiuti immediati quando attraversano la frontiera. Spesso sono in preda allo sconforto, devono aspettare per ore, soffrono di ipotermia e sono esauste per l’incertezza e l’attesa. È fondamentale fornire loro pasti caldi, cure mediche, informazioni e consulenza. Finanziamo progetti in Polonia, Romania e Moldavia delle nostre ONG partner presenti nelle varie regioni.

Progetto della Croce Rossa Svizzera

La nostra ONG partner Croce Rossa Svizzera collabora con la Croce Rossa Ucraina nella regione di Ternopil per aiutare chi fugge dall’est del paese. Distribuisce cibo, acqua e articoli per l’igiene, mette a disposizione alloggi, e fornisce cure mediche e sostegno psicosociale. Possiamo finanziare questo progetto grazie alle vostre donazioni.

Progetto di Solidar Suisse

A Brasov e Timisoara, sulla frontiera rumena, 4000 rifugiati ricevono aiuti sotto forma di denaro in contanti e buoni d’acquisto per procurarsi ciò di cui hanno realmente bisogno. Vengono inoltre fornite loro informazioni e consulenze, per esempio per trovare alloggio o cure mediche. Questo progetto della nostra ONG partner Solidar Suisse è finanziato con le vostre donazioni.

Il nostro sostegno si concentra attualmente sugli aiuti d’emergenza a favore degli sfollati interni e dei rifugiati nei paesi limitrofi. Gli aiuti sono costantemente adeguati a questo difficile contesto in continuo mutamento. Il perdurare del conflitto genererà ripercussioni e necessità umanitarie a lungo termine. Affinché il nostro sostegno sia il più professionale, pertinente ed efficace possibile, non si limiterà agli attuali aiuti d’emergenza: nei prossimi anni, infatti, grazie alle donazioni continueremo ad assistere la popolazione ucraina colpita dalla guerra. I fondi raccolti saranno impiegati progressivamente e in modo responsabile secondo l’evoluzione del conflitto e delle necessità.  

Un’ondata solidale in tutta la Svizzera

In tutta la Svizzera si sono susseguite numerose iniziative di privati, autorità e aziende. Dal lancio della nostra raccolta fondi a favore della popolazione ucraina, l’ondata solidale che ha attraversato il nostro paese ci ha consentito di raccogliere oltre 110 milioni di franchi. Grazie alla vostra generosità e fiducia possiamo aiutare le vittime di questa guerra.

La vostra straordinaria solidarietà ci permette di fare la differenza. Grazie di cuore!

Se avete domande o volete saperne di più sulla nostra Fondazione, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondervi.

Modulo di contatto Dove trovarci